T’a sentimento italiano, la passione degli Alemagna per il cioccolato

Ci sono passioni che fanno parte della tradizione di una famiglia e che caratterizzano il dna di ogni suo componente. Un esempio è il cioccolato per la famiglia Alemagna che dell’amore per il lato dolce della vita ne ha fatto un’attività di successo, già a partire dai primi anni del secolo scorso, quando Gioacchino fondò a Melegnano (in provincia di Milano) l’azienda che portava il suo nome.

L’Alemagna crebbe fi no a diventare un colosso dell’industria dolciaria tanto da ingolosire una multinazionale come Nestlé che l’acquisì per poi rivenderla, nel 2009, a Bauli. Oggi sul palcoscenico dello scenario dolciario internazionale ci sono Tancredi e Alberto, la quarta generazione degli Alemagna, che nel 2007 hanno creato T’a Sentimento Italiano, il brand che racchiude cioccolati artigianali d’alta qualità con il motto “cioccolato hand-made”.

«La nostra – spiega Alberto Alemagna – è una storia imprenditoriale italiana che richiama la tradizione familiare. Ed è proprio questa tradizione che ci ha dato una forte spinta per ripartire».

Già dal nome si ribadisce che questa è un’impresa di famiglia. Infatti T’a deriva dalle iniziali dei due fondatori, Tancredi e Alberto, ma anche da t’amo… t’abbraccio… t’adoro, a sottolineare come la passione per il cioccolato che unisce i due fratelli Alemagna sia anche la costante fonte di ispirazione per questa nuova attività che rivisita, in chiave contemporanea, l’arte di famiglia.

Nel laboratorio di Cerro Maggiore (in provincia di Milano) vengono prodotti, oltre alle mille varianti di cioccolato, pasticceria fresca, secca e catering dolci e salati per aziende, privati e punti vendita al dettaglio.

Oggi in Italia i prodotti T’a Sentimento Italiano sono distribuiti in oltre duecento punti vendita, pasticcerie, enoteche, bar e gourmet store. Le loro principali caratteristiche, l’italianità delle materie prime, l’alta qualità del prodotto finito e il design che caratterizza i packaging, li rendono molto amati all’estero, in particolare in Inghilterra, Stati Uniti e Hong Kong.

La qualità della produzione T’a Sentimento Italiano è stata certificata anche da numerosi riconoscimenti come il premio internazionale Le Fonti per l’eccellenza nella tradizione alimentare, il premio Tavoletta d’Oro, il premio Agrifood Club Golosario, il premio Speciale Compagnia del Cioccolato e l’Oscar dell’imballaggio.

In particolare quest’ultimo premio è stato frutto del packaging studiato da giovani designer con la supervisione dei fratelli Alemagna. Le scatole sono realizzate con materiali eco compatibili, biodegradabili e compostabili.

La carta utilizzata negli imballaggi proviene dalla cartiera Gmund ed è ottenuta mescolando gli scarti ricavati dalla fermentazione della birra con la cellulosa. Se il packaging è innovativo, gli ingredienti di dolci, dragèes e biscotti sono frutto della tradizione nostrana.

«Tutte le materie prime usate per realizzare i prodotti marchiati T’a – prosegue Alemagna – sono di provenienza italiana così come la lavorazione che avviene nel nostro Paese a opera di maestri pasticceri.

Infatti, a parte il cacao che è un Grand Cru sudamericano, tutti gli altri ingredienti sono nostrani come i limoni di Sorrento, la nocciola piemontese, la liquirizia calabrese o gli agrumi siciliani». Per quanto riguarda la comunicazione T’a Sentimento Italiano ha scelto una via impegnativa.

Ovvero, vengono organizzati eventi di direct marketing con degustazioni e interventi di esperti che spiegano le peculiarità dei prodotti, direttamente nelle maggiori piazze d’Italia. «Abbiamo puntato anche sul web – conclude il manager – stringendo una partnership con il portale Bacchetteforchette (professionista della consegna di pasti a domicilio ndr) e rifacendo il nostro sito.

In particolare abbiamo implementato l’e-commerce con un servizio di consegna delle confezioni regalo direttamente a domicilio nel giro di un’ora dall’ordine». Per quanto riguarda le novità del prossimo anno, nasceranno nuove linee di prodotto e partirà il progetto di retail diretto. Infatti si aprirà, nell’ottobre del 2013, la prima boutique del dolce e del cioccolato a insegna T’a Sentimento Italiano.

Alessandra Iannello  

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