Pixmania indaga sui rapporti sempre più social tra genitori e figli
È un legame sempre più “social” quello tra genitori è figli: è quanto emerge da un sondaggio condotto da Pixmania, che opera a livello europeo nell’e-commerce.
Se il 72% dei partecipanti afferma di avere almeno una pagina Facebook o Twitter, anche il 35% dei genitori possiede un profilo social.
E il 69% dei figli condivide con loro l’amicizia (di questi, solo il 9% preferisce impostare dei filtri sui contenuti che possono visualizzare).
Quello online si rivela un legame aperto e paritario: il 74% afferma di non ricevere mai indicazioni o rimproveri dai propri genitori riguardo ai contenuti pubblicati sui social network mentre, viceversa, il 55% dei figli offre suggerimenti e commenti ai post dei genitori.
Ma le pagine Facebook possono essere uno spunto per scoprire i loro gusti e trovare idee regalo, secondo il 42% dei partecipanti.
Anche gli auguri sono sempre più “virtuali”: solo il 29% dichiara di non usare mai i canali social per le ricorrenze speciali.
Tuttavia, per la festa del papà il 77% preferirà un augurio esclusivamente tradizionale, mentre il restante 23% userà anche la pagina Facebook per condividere un pensiero a lui dedicato.
Tra i regali tecnologici maggiormente apprezzati dai papà, spiccano tablet (31%) e tv (28%), seguiti da smatrphone (25%), computer (11%) e navigatori (5%). Un legame sempre più online quello tra genitori e figli, ma auguri e regali tradizionali rimangono i maggiormente apprezzati.