Civinet Civitas per promuovere la mobilità sostenibile
Civinet Civitas è realtà. La rete nazionale per le best practice di mobilità sostenibile urbana è stata presentata a Reggio Emilia.
Si tratta di un network europeo per progetti di smart mobility e smart city a cui hanno aderito a livello nazionale una trentina tra enti pubblici, associazioni, aziende, centri di ricerca e università. Tra gli associati figurano i Comuni di Reggio Emilia, Genova, Napoli, Lucca, Pisa e Treviso, assieme alle aziende dei trasporti di Ferrara, Verona e Genova, le Università di Palermo, Napoli, Salerno e Genova, a cui si sono aggiunge diverse associazioni per la promozione dell’uso della bicicletta e aziende per il car/bike sharing.
Una piattaforma italiana nata grazie al programma Civitas City Networks, finanziato della Commissione Europea, col patrocinio del Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che mira a promuovere sotto ogni forma la mobilità sostenibile in ambito cittadino. L’adesione alla rete è semplice e gratuita, ma impegna tutti nello sviluppo di politiche e progetti smart city per la realizzazione concreta di servizi e infrastrutture per la mobilità cittadina a zero emissioni.
Intanto Reggio Emilia e Parma hanno lanciato la nuova app “Pedalup”, tutta dedicata agli amici della bicicletta, proprio in un’ottica radicale di mobilità sostenibile.
Scaricando gratuitamente il servizio sul proprio smartphone, con sistema operativo Android e iOS, Pedalup permette di visualizzare le piste ciclabili del proprio Comune, i punti di interesse raggiungibili in bici e le news dedicate alla mobilità su due ruote (il servizio è estendibile).