FCP: tra gennaio e marzo stampa in calo del 25,5%
La Federazione Concessionari Pubblicitari (FCP) ha presentato i dati dell’Osservatorio della Stampa relativi al periodo gennaio-marzo 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 25,5% rispetto all’anno precedente. In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano –25,6% a fatturato e –13,2% a spazio.
L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie di inserzionisti. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato –33,7% a fatturato e –23,9% a spazio; la tipologia Di servizio –12,2% a fatturato e –3,3% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato –17,8% a fatturato e –11,0% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto –21,7% a fatturato e –10,8% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del 24,7% e a spazio del 20,6%, con i Settimanali che registrano –26,3% a fatturato e –16,6% a spazio, i Mensili –23,5% a fatturato e –25,9% a spazio -25,9%, e le Altre periodicità –15,9% a fatturato e –16,9% a spazio.