GroupM e comScore in partnership per la misurazione integrata delle campagne online
GroupM e comScore annunciano un accordo di partnership in Italia per la misurazione delle campagne online. GroupM integrerà su larga scala, con l’ambizioso goal di coprire il 100% delle campagne online, vCE (Validate Campaign Essentials) di comScore, strumento per la valutazione e validazione delle campagne digitali. Grazie a vCE, GroupM acquisirà un tool per assistere i propri clienti nella validazione dell’efficacia delle campagne digitali analizzandone in modalità integrata tutti gli aspetti: copertura delle audiences, visibilità, sicurezza per il brand, copertura geografica, copertura cumulata, in target impression. Insieme a queste, GroupM sarà in grado di incorporare nelle misurazioni anche quella relativa al non-human traffic, ovvero le impression generate da “non-umani”, cioè da robot e algoritmi. In particolare questo nuovo servizio aiuterà le agenzie di GroupM e i suoi clienti a comprendere meglio i risultati delle campagne digitali fornendo dati e metriche quali copertura, frequenza e GRP. In più, la velocità nelle post-valutazioni delle campagne risulta migliorata in modo significativo, dal momento che risultati e dati vengono aggiornati ogni 24 ore. Un grande vantaggio che permetterà anche un’ ottimizzazione on going delle campagne, riducendo la dispersione e incrementando l’effective reach. Inoltre, vCE sarà integrato nativamente in tutti i prodotti GroupM a partire da Mvideo. Questo significa che qualsiasi campagna, per esempio video, basata sulla piattaforma GroupM, avrà nativamente integrata la postvalutazione in tempo reale, senza nessun effort extra per i clienti. «Siamo felici di annunciare che GroupM ha deciso di entrare in partnership con comScore per il suo prodotto vCE – dichiara Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers e rivenditore esclusivo di comScorein Italia. – Utilizzando le funzioni audience, visibilità e sicurezza per il brand, vCE migliora in modo significativo le performances delle campagne digitali e dunque il risultato per il cliente». E Andrea di Fonzo, chief digital officer di GroupM, aggiunge: «Abbiamo l’ambizioso progetto di rendere la valutazione e validazione delle campagne online una cosa normale, non un progetto speciale. Grazie a questa partnership possiamo garantirlo su larga scala. E l’integrazione di default nella piattaforma Mvideo è un altro passo avanti per confermare la nostra leadership in questo settore».