Panorama d’Italia, parte il viaggio che racconta le eccellenze italiane

L’Italia riparte dall’Italia. E Panorama si mette all’ascolto, pronta a raccontare il nostro paese, entrando nel cuore delle città. Il viaggio di “Panorama d’Italia”, la live&media experience, presentata mercoledì mattina a Milano, partirà ad aprile e toccherà 10 città italiane con un calendario di 150 iniziative integrate nel territorio. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aprire un dialogo con 300 relatori e 3 milioni di cittadini, e di stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

“Panorama è testimonial di un’Italia che ce la vuole fare e che vuole uscire da questo guscio opprimente della crisi – ha sottolineato Giorgio Mulè, direttore di Panorama -. La missione di un giornale non è solo quella di scrivere sul giornale, ma è quella di aprirsi al proprio pubblico, andare nelle città e mettere i lettori a contatto con il giornale e proporre qualcosa che vada al di là delle pagine scritte”.

In 10 tappe da aprile a novembre, la stazione editoriale mobile di Panorama attraverserà l’Italia per raccontare il territorio e mostrare l’Italia da un punto di vista innovativo e originale. Per farlo, il magazine coinvolgerà eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale, direttamente nei luoghi dove i cittadini vivono la loro quotidianità.

Si parte da Reggio Calabria (2-5 aprile) per poi fare tappa a Lecce (14-17 maggio), Ancona (4-7 giugno), Parma (25-28 giugno), e dopo la pausa estiva a Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre).

I principali incontri saranno in streaming su Panorama.it, che dedica al tour un canale all’interno del sito, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi, che garantirà un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la partecipazione all’estrazione di un premio per ogni tappa.

Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia.

L’iniziativa, che verrà supportata da diversi partner, tra questi Eicma, Enel, Eni, Finmeccanica, IBM, Invitalia, MSC Crociere e TgCom24 Mediaset, è realizzato in collaborazione con Triumph Group, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre i contenuti interattivi sono curati da Stylum.

Panorama, che dedica all’iniziativa la cover di questo numero, settimana dopo settimana darà notizia delle attività del tour fino alla sua conclusione.

Intanto i primi segnali del 2014 che vengono dal settore pubblicitario non sono catastrofici, ma in linea con le tendenze del mercato. Gli abbonamenti al giornale sono 140mila e la diffusione si attesta sulle 289mila copie. È stata anche annunciata la leggera modifica, a fine marzo, della veste grafica del sito. “Panorama d’Italia – ha dichiarato Mulè – rappresenta una straordinaria opportunità per entrare in contatto diretto con le aziende del territorio”.

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *