Una campagna integrata di McCann per i 127 anni di Coca-Cola

Oggi si celebra il 127° anniversario della bevanda più famosa al mondo. 
Per l’occasione, grazie al progetto “Condividi una Coca-Cola”, il celebre logo sarà sostituito dai nomi di battesimo, dai nomi generici e dai modi di dire più diffusi e popolari tra gli italiani, per un prodotto iper-personalizzato e tutto da condividere.



«Una svolta epocale – afferma Fabrizio Nucifora, direttore marketing Coca-Cola Italia – con la quale vogliamo ringraziare chi da sempre ama il nostro marchio e i nostri prodotti. L’idea si sviluppa attorno al concetto di condivisione: un valore forte che si tradurrà nel poter fare un regalo unico ad amici e amati, nell’invito a socializzare e nel creare nuove occasioni di conversazione».

Il progetto sarà supportato da un investimento pubblicitario superiore a quello operato negli anni scorsi e con il coinvolgimento di molteplici canali. Per il lancio è stata realizzata una campagna integrata di marketing con componenti digitali, pr, above/below the line, shopper ed esperienziali, che si articolerà in più fasi.



La prima – teasing – si è appena conclusa e mirava a coinvolgere, attraverso un’articolata attività di brand pr, un ampio spettro di influencer a vario titolo (vip, giornalisti, blogger, ecc.). I risultati sono stati straordinari con più di 20 milioni di impressions (tra Twitter, Facebook e Instagram).

Inoltre, il primo video teaser dedicato al progetto e postato sul canale YouTube di Coca-Cola, in pochi giorni, ha già registrato oltre 130.000 visualizzazioni. La seconda fase è quella dell’“amplificazione” del progetto attraverso due spot televisivi, fortemente emozionali, che giocheranno sul concetto della condivisione tra due amici (il primo, in onda da inizio giugno) e di come i teenager vivono le loro estati all’insegna di questo valore (il secondo, in onda da luglio). Firma gli spot l’agenzia McCann Milano.

Sono inoltre previsti spot radiofonici. Contestualmente partirà anche una pianificazione su stampa ed affissioni e verrà realizzata un’estesa campagna di comunicazione all’interno di12mila punti vendita della grande distribuzione e 37mila bar.

A supporto della nuova campagna sono previsti due tour estivi: il primo a giugno, porterà dei chioschi Coca-Cola nei principali luoghi di aggregazione del Bel Paese per regalare ai fan la possibilità di personalizzare la lattina a proprio piacimento.

Il secondo, in collaborazione con Radio 105, si snoderà in 6 tappe per un totale di 36 giorni, che animeranno le spiagge e le coste italiane

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