Brand Finance: Ferrari è il marchio più potente al mondo
La nuova edizione di The Brand Finance Global 500, studio annuale sul valore dei brand globali, vede per il secondo anno consecutivo il marchio Ferrari in testa alla classifica dei brand più forti. La leggendaria marca di Maranello ha fatto segnare punteggi altissimi in molti degli elementi presi in considerazione per il Brand Strenght Index di Brand Finance, dalla desiderabilità e dalla fedeltà per quanto riguarda i sentimenti dei consumatori, fino all’identità visiva, la presenza online e la soddisfazione degli impiegati. Ferrari è uno dei soli undici brand (fra gli altri ci sono Google, Hermès, Coca-Cola, Disney, Rolex e Red Bull) ad aver ricevuto il rating AAA+. David Haigh, chief executive di Brand Finance, ha commentato: «Il cavallino rampante su fondo giallo è riconoscibile immediatamente in tutto il mondo, anche dove le strade asfaltate non sono ancora giunte. In patria, così come fra i suoi numerosi ammiratori in tutto il pianeta, Ferrari ispira molto più che una brand loyalty: è quasi un culto, una devozione simil-religiosa. La forza del suo brand è indiscutibile». Se Ferrari è il brand è più forte al mondo, non è però quello con il maggior valore, titolo che spetta ad Apple (ben 105 miliardi di dollari) per il terzo anno di fila. «Anche Apple ha un brand potente, valutato AAA da Brand Finance – continua David Haigh. – Quello che però lo contraddistingue è la capacita di monetizzare il marchio». Il dominio di Apple sembra però essere messo in crisi da Samsung, il gigante coreano che ha visto crescere il valore del proprio brand da 20 miliardi a 79 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Altro successo in campo tecnologico è quello di Netflix, che ha quasi raddoppiato il valore del marchio ed è così giunto per la prima volta nel Brand Finance Global 500.