Radio 24, boom di ascolti e di raccolta pubblicitaria nel 2013
Più 9,6% di ascolti e anche la raccolta pubblicitaria raccoglie brillanti risultati a doppia cifra in controtendenza rispetto al mercato nel 2013. Radio 24, secondo i dati di ascolto diffusi dalla ricerca RadioMonitor di Eurisko relativi all’intero anno, mette a segno una grande performance di crescita. L’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore si posiziona quindi nel 2013 al 9° posto della classifica delle radio nazionali più ascoltate con 2.046.000 ascoltatori (1.867.000 nel 2012).
Tra i segnali positivi riscontrati c’è quello ottenuto nell’ultimo trimestre 2013, in cui Radio 24 ha aumentato gli ascoltatori del 9,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012, grazie al nuovo palinsesto varato in autunno dal direttore Roberto Napoletano.
Anche nel 4° trimestre dello scorso anno Radio 24 registra un ottimo andamento nella fascia delle 8-13 con un nuovo record assoluto alle ore 8.00 che vede un picco di 500.000 ascoltatori grazie al GR, a “24 Mattino” di Alessandro Milan, all’ottima performance delle 2 ore di attualità di MIX24, il programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, e al nuovo programma “Cuore e Denari” condotto da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani. A segno anche la coppia dello sport di Radio 24 Carlo Genta e Pierluigi Pardo, che dalle 14 alle 15.20 ottengono un nuovo record di ascolti con “Tutti convocati”.
Sale anche la fascia del drive-time pomeridiano a partire dalle 16.30 con Oscar Giannino fino alle corazzate “Focus Economia” condotto dal vicedirettore Sebastiano Barisoni, che ha registrato il suo record di sempre, e “La Zanzara” di Giuseppe Cruciani, che si confermano punti di forza del palinsesto.
Estremamente elevato anche il profilo degli ascoltatori del giorno medio di Radio 24.
Nelle aree che secondo la mappa di GfK Eurisko detengono circa il 60% della ricchezza nazionale – il segmento elitario relativamente più giovane, con uno stile di vita di grande effervescenza e protagonismo, e il segmento un po’ più maturo e più elevato in grado con uno stile di vita di altissimo livello – la concentrazione degli ascoltatori di Radio 24 è del 40% superiore a quella degli ascoltatori della radio in generale.
Altro aspetto importante che emerge dalla ricerca riguarda il fatto che gli ascoltatori abituali di Radio 24 valutano la propria radio con valori di eccellenza, superiori alle valutazioni riscontrate per le altre radio dai rispettivi ascoltatori abituali.
Ciò significa che Radio 24 è l’emittente nazionale con il più alto grado di soddisfazione da parte degli ascoltatori.
C’è da sottolineare che il valore e la qualità degli ascolti di Radio 24 sono riconosciuti anche dal mercato: la raccolta pubblicitaria dell’ultimo trimestre 2013 rispetto all’ultimo trimestre 2012 ha infatti registrato risultati brillanti a doppia cifra, intorno al +20%, rispetto ad un mercato che si è attestato invece attorno a -1%.
Per quanto riguarda l’intero 2013 la raccolta pubblicitaria curata da System, la concessionaria del Gruppo 24 ORE, ha segnato 7,8 punti in più rispetto al mercato. Partenza brillante anche nel 2014, dove il mese di gennaio registra le stesse performance degli ultimi mesi del 2013.