L’Italia al quinto posto del report di FutureBrand “Made In”
L’Italia è al quinto posto assoluto nello studio “Made In” condotto da FutureBrand, società di consulenza globale del Gruppo Interpublic, sulla reputazione che i Paesi di origine hanno nel vissuto dei consumatori di tutto il mondo. Il report, realizzato prendendo in esame 140 Paesi, premia la solida reputazione degli Stati Uniti quale paese di origine, grazie al punteggio ottenuto dagli States nelle sei categorie di prodotto prese in esame: Fashion, Personal Care & Beauty, Food & Beverage, Automotive, Electronic Goods e Luxury. Alle spalle degli Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Italia e altri quindici nazioni ancora. Da otto anni, FutureBrand pubblica uno studio dedicato al branding applicato ai paesi (CBI – Country Brand Index), che stila la classifica delle nazioni in base alla loro forza ed efficacia nel proporsi come marchi. Nell’ultima edizione del CBI (novembre 2012), l’Italia occupava il 15° posto, dunque il quinto posto assoluto ottenuto nella classifica “Made In” testimonia il valore strategico del concetto di “paese di origine” nella sua immagine di marca e dei suoi prodotti. Gli Usa ottengono il massimo punteggio nelle categorie Fashion e Personal Care & Beauty, la Francia vince nella categoria Food & Beverage, la Germania primeggia nella categoria Automotive, il Giappone è primo per l’elettronica e va forte anche nel settore automobilistico. L’Italia ottiene punti soprattutto in tre categorie: Food & Beverage, Fashion e Luxury, è quarta nella categoria Automotive, mentre si posiziona settima nella categoria Personal Care & Beauty ed è decisamente in basso alla classifica in quanto appeal dei suoi prodotti di Elettronica.