Scelti i Giovani Leoni che “ruggiranno” a Cannes
Lunedì 22 aprile si è svolta al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano la premiazione della XVII edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Sipra, Art Directors’ Club Italiano, Assocom e Getty Images per i creativi italiani under 28.
Alla serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, hanno partecipato Massimo Guastini, presidente dell’ADCI e Marina Ceravolo, direttore sviluppo ricerche e scenari media di Sipra.
Nel corso della serata sono stati mostrati i lavori vincitori delle coppie di creativi che hanno avuto a disposizione un weekend per ideare le proprie campagne a partire dai brief pubblicati sul sito www.giovanileoni.it.
Le coppie vincitrici che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (16-22 giugno 2013) sono Giulio Frittaion (art) e Massimo Paternoster (copy) di Saatchi & Saatchi, per la categoria Film; Santi Urso (art) di Publicis e Alessandra Oddi (copy) di superego, per la categoria Cyber; Tancredi Antonio Fileccia (art) e Martina Ricciardi (copy) di HMNS, per la categoria Print; Angelo Marino (art) e Marta Policastri (copy) di Lowe Pirella, per la categoria Design; Carlo Tumino di Havas Media e Veronica Scottoni di Initiative, per la categoria Media Specialist.
Anche quest’anno, inoltre, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Lions Academy, in programma durante il Festival.
Si tratta di Simone Mascagni del London College of Communication. Getty Images, in qualità di partner de I Giovani Leoni, ha assegnato il premio speciale alla migliore Art Direction a Tommaso Andreaux e Simone Milani per il miglior utilizzo delle immagini fornite gratuitamente dalla banca dati di Getty Images.