Ottimismo e indipendenza negli scatti di Steven Meisel per la p/e di Prada
Sono firmati Steven Meisel gli scatti della campagna primavera/estate 2014 di Prada. La campagna vuole riflettere lo spirito audace e indipendente della collezione, attraverso il ritratto di un gruppo di modelle che puntano compatte il loro sguardo su chi le osserva. Abiti, cappotti e accessori prendono vita grazie a giganti stampe a graffiti di volti di donne, sovrapponendo dimensioni contrastanti della femminilità. Anche le pareti dello spazio di Via Fogazzaro a Milano, che ha ospitato la sfilata per la p/e 2014 durante la Fashion Week di Milano, sono state trasformate mediante lo stesso procedimento, rivelando ‘In the Art of the Multitude’, una visione della rappresentazione femminile, del potere e della molteplicità secondo illustratori e autori di graffiti contemporanei. Il concept è nato dall’interesse di Miuccia Prada per l’arte murale a sfondo politico di artisti messicani come Diego Rivera, e dalla ricerca sulle installazioni a parete di grandi dimensioni all’Epicentro Prada a Broadway e in altre sedi nel mondo. Le pareti di via Fogazzaro sono state riorganizzate per creare il maggior numero possibile di varianti strutturali e offrire così agli artisti molteplici superfici su cui dare corpo alle proprie visioni.
Dallo stesso concept ha preso dunque vita la coloratissima campagna pubblicitaria, dai toni pieni, sudamericani, per la primavera/estate. Nel visual le acconciature prevedono la riga da una parte e chiome lucide adornate da piume, mentre le calze al ginocchio, sportive, sono tempestate di cristalli
che evocano caramelle. Le borse sono estremamente femminili, impreziosite da
coccodrillo lucido, borchie e saffiano. Strisce sportive che percorrono come lunghi dettagli le scollature e il busto richiamano i ritratti di squadre studentesche, ma poi la scala viene ingrandita e le immagini tagliate mettono in risalto i dettagli. L’effetto è un surreale sfondo di texture, colori e lussuosi dettagli dei capi.
L’idealismo della gioventù e un ottimismo aggressivo uniscono le componenti di questa moderna
squadra femminile, che emana in modo radioso il senso dell’indipendenza più genuina. Fra le modelle ritratte figurano Julia Bergshoeff, Dorota Kullova, Ashleigh Good, Gracie Van Gastel, Amanda Murphy. Un video della campagna sarà visibile sul sito prada.com.
Claudia Albertoni