Speciale Salone del Mobile 2013

Giovedì 11 Aprile

Aipem presenta la sua piattaforma anche al Salone del Mobile

Dopo i riscontri positivi ottenuti al Vinitaly di Verona, l’innovativa piattaforma di attività promozionali che integra strumenti on e offline, ideata da Aipem e denominata “Sell Out 2.0”, ha incontrato anche il mondo del mobile in occasione del Salone di Milano.

La piattaforma ha lo scopo di creare engagement e aumentare lo store traffic verso i punti vendita e verso piattaforme di e-business, con una esclusiva formula di condivisione del rischio.

«L’innovazione consiste – ha dichiarato Andrea Fioritto, amministratore delegato di Aipem e project manager del Sell Out 2.0 – nel creare valori aggiuntivi di tipo strategico (esperienza di marca, database marketing) a partire da azioni tattiche, un insieme di attività che si addicono perfettamente al settore dell’arredamento, specie in contesti economici come quello attuale». 

Mercoledì 10 Aprile

Food Experience Mondadori: Il design ha un gusto nuovo

Prende il via oggi Food Experience Mondadori, il festival-show sulla cultura gastronomica che fino al 14 aprile porta a Milano, al Magna Pars in via Tortona 15, un ricco calendario di eventi dedicati al food&design, in collaborazione con Sale&Pepe, Mondadori Electa e Donnamoderna.com.

Cinque giorni di showcooking d’autore, spettacoli, percorsi gourmet a tema con ricette di grandi chef stellati e designer, nel cuore delle celebrazioni del FuoriSalone: è questa la formula del Sistema cucina di Mondadori per arricchire la design week milanese con proposte tutte da gustare.

Un’occasione per coinvolgere appassionati del food e del design (e non solo) attorno a un prestigioso parterre di big, tra chef stellati, esperti del gourmet, ma anche artisti e scrittori che omaggiano la tavola in tutte le sue forme: un gran gala del gastronomico lungo cinque giorni e aperto a tutti.

La manifestazione ha raccolto l’adesione di alcuni tra i più prestigiosi brand del food&design e non solo, tra cui i main sponsor Ducati, Eni Cafè, Euromobil e Regione Siciliana, che accompagnano la rosa dei principali marchi food aderenti all’iniziativa: Parmalat, Coca-Cola, Coraya, Nescafè Dolce Gusto, Germinal Bio, Grana Padano, La Molisana, Unes.

Alla Design Week milanese Adverteam dà vita al primo BoutiqueCinema by Philips Tv

E’ Adverteam ad aver firmato l’evento a supporto del lancio italiano della DesignLine, la nuova linea di televisori Philips, sinonimo di innovazione tecnologica, design e lifestyle.

Ispirandosi al trend partito da Londra e diffusosi a livello internazionale, Adverteam ha dato vita al BoutiqueCinema by Philips Tv, spazio esclusivo in via Bigli 19 aperto in occasione della Design Week milanese che offre ai visitatori un fitto programma di proiezioni cinematografiche ed eventi dove il fil rouge è il design.

Adverteam ha firmato lo studio del concept, la produzione degli allestimenti, la gestione del personale dedicato, lo sviluppo dei materiali grafici, oltre a coordinare la creazione della pagina web relativa al Philips DesignLine, curata da Marco Baraldi di Digital Ketchen Milano.

Al Fuorisalone The Brand promuove il viral marketing per il formaggino Tigre

Fino al 14 aprile, in occasione del Fuorisalone, Tigre, brand di formaggio fuso a spicchi e fettine che fa capo al gruppo svizzero Emmi Schweiz, sarà presente in zona Tortona con un’ape car interamente brandizzata.

Dalle ore 12 alle 20, due hostess distribuiranno per via Tortona iflyer in cui è indicata l’ubi- cazione dell’ape car dove recarsi per ricevere subito in omaggio un goloso cadeau.

L’iniziativa di viral marke- ting, nata in collaborazione con The Brand, che segue la comunicazione sui social network per i brand Tigre e Trentina del Gruppo Emmi, ha lo scopo di accrescere il numero di follower della pagina Facebook di Tigre e diarricchire la brand equity attraverso il linguaggio del mondo del design e dello stile più all’avanguardia, all’interno di un contesto vivace e dinamico come quello del Fuorisalone. 

Martedì 9 Aprile

I saloni 2013, un mondo social

Durante le giornate mila- nesi dedicate al design, Mimesi – società del gruppo Reed Business Information che opera nel settore del media monitoring – realizzerà in collaborazione con Cosmit un osservatorio che prenderà in considerazione quanto si parla del Salone Internazionale del Mobile sui principali social media.

L’analisi proposta vedrà una valutazione quantitativa dei post dedicati al Salone del Mobile in generale e prenderà poi in considerazione gli hashtag specifici dedicati all’edizione 2013: #iSaloni, #Euroluce, #SaloneUfficio, #SaloneSatellite.

L’osservatorio permetterà di fornire anche qualche valutazione sulle tendenze in atto, sulle iniziative proposte in fiera e sulle novità presen- tate. I dati più interessanti verranno resi pubblici.

La rilevazione verrà effettua- ta grazie alla piattaforma Mimesi 360. L’analisi dei trend e delle fonti permet- terà ai ricercatori di indivi- duare i picchi di messaggi e i luoghi dove gli utenti discutono maggiormente.

“Proteggiti dal Salone” con Kaspersky Lab

Dal 10 al 13 aprile, in occasione dell’edizione 2013 del Fuori Salone, Kaspersky Lab sarà presente nel cuore nevralgico del design milanese con l’iniziativa di guerrilla
marketing dal titolo “Proteggiti dal Salone”.

Realizzata in collaborazione con l’Organizzazione Creativa Art Kitchen, la campagna fornisce sug- gerimenti ironici e divertenti per proteggersi dai “virus” del Fuori Salone, un evento unico e ricco di ispirazioni e suggestioni ma anche caotico e stressante.

L’operazione si sviluppa attraverso 8 card che verranno distribuite in alcune aree di zona Tortona e che vedranno sul fronte un’immagine creata del graphic desi- gner e illustratore mila- nese Antonio Colomboni e sul retro un codice per scaricare la trial di Pure 3.0 Total Security, la nuo- va soluzione di sicurezza consumer di Kaspersky Lab, che fornisce la massima protezione del pc.       

Anche Dlv Bbdo alla Design Week milanese

Si rinnova la partnership di Dlv Bbdo con Spazio Pontaccio, boutique milanese del design e punto di riferimento durante il Salone del Mobile.

Infatti in occasione della settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone l’agenzia guidata da Nicola Belli celebra il design con “Pop stories”,tema scelto dal team crea- tivo di Dlv Bbdo e Alberto Pellini, fondatore dello Spazio.

Una storia raccontata dai talenti più pop del design italiano ed internazionale, come Nendo, Lee Broom, Alessandra Baldereschi,Tukujin Yoshioka, Garth Roberths, Piero Lissoni e molti altri.

Firmano la creatività del progetto Samantha Scaloni (copy) e Luca Fontana (graphic designer) sotto la direzio- ne creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe. La collaborazio- ne tra Dlv Bbdo e Spazio Pontaccio proseguirà con il restyling del sito web. 

Lunedì 8 Aprile

Wired al Salone del Mobile con IBM per “Let’s Talk”

Wired è presen- te alla Design Week milanese con numerose collaborazioni: in particoalre il mensile Condé Nast, diretto da Carlo Antonelli, inaugura la
settimana del Salone del Mobile con “Let’s Talk”, un progetto firmato IBM.

In giro per Milano, partendo dallo Studio Museo Achil-le Castiglioni di piazza Castello 27, i top manager di aziende partner scopriranno – durante un mini tour su auto elettriche IBM
– come l’innovazione tecnologica stia trasformando la città, la nostra vita e il mondo del business. A seguire il tour ci sarà an- che un blogger di wired. it, che condividerà l’esperienza sui social network (#letstalk) e sul blog www. wired.it/partner/ibm. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *