Eni lancia Enjoy e sfida Car2go

enjoyUna flotta di Fiat 500 e 500L rosse, una modalità di fruizione semplice e completamente on line, tariffe competitive, nessun costo di iscrizione. Sono queste alcune delle caratteristiche distintive di Enjoy, il nuovo servizio car sharing di Eni, in partrnership con Trenitalia e Fiat, che prenderà il via domani a Milano. Le circa trecento Fiat 500 Enjoy di questa prima fase, da gennaio diventeranno circa seicentocinquanta (tra cui circa cinquanta Fiat 500L), pronte a rivoluzionare l’idea del car sharing cittadino.

La flotta, di colore rosso fiammante e col logo Enjoy su entrambe le portiere, è equipaggiata per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone sulla Fiat 500 e cinque sulla Fiat 500 L. Trovare l’auto più vicina e prenotarla sarà un gioco da ragazzi, attraverso l’app per smartphone (Android ed iOS) o il sito internet enjoy.eni.com. Ma sarà possibile anche sceglierne una libera lungo la strada per partire subito con il noleggio. Le auto avranno libero accesso all’Area C di Milano e potranno essere rilasciate al termine dell’utilizzo (ma anche in sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (modello free floating), sulle strisce gialle per i residenti, sulle strisce blu gratuitamente ed anche nelle aree parking riservate e segnalate presso le Eni Station cittadine.

Un meccanismo simile a quello del concorrente Car2go che ha registrato un notevole successo nel capoluogo lombardo. Anche questa iniziativa rientra all’interno del nuovo progetto Eni che si lega all’ultima campagna istituzionale lanciata lo scorso settembre: offrire soluzioni per dare una nuova energia alla mobilità sostenibile delle persone, poiché utilizzare bene l’energia si traduce in tanti gesti e comportamenti quotidiani, come mettersi al volante di un’auto in condivisione con altri cittadini.

Un progetto che vuole essere rivoluzionario anche nelle tariffe concorrenziali: con Enjoy non ci sono quote di iscrizione, né costi di abbonamento. Ci si iscrive esclusivamente on line sul sito enjoy.eni.com o tramite l’app per Android ed iOS, accedendo subito al servizio. E si paga solo l’utilizzo effettivo, secondo la tariffa in movimento di 25 centesimi al minuto (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km sempre di 25 centesimi) che diventa di 10 centesimi al minuto se il cliente desidera mantenere l’auto in noleggio durante la sosta.

La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. Inoltre gli accordi di partnership con Fiat e Trenitalia, si traducono in potenziali vantaggi per tutti i clienti che usufruiranno del nuovo servizio di car sharing: chi utilizza Enjoy potrà ottenere uno sconto sull’acquisto delle vetture della casa automobilistica torinese, mentre Trenitalia, presente con il logo Frecciarossa sulle auto, offre ai propri clienti sconti e la possibilità di accumulare punti. Ma Milano non sarà l’unica città al centro della nuova iniziativa lanciata dal cane a sei zampe: Enjoy è infatti pronto a sbarcare anche a Roma e Torino.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *