Ter-Tavolo Editori Radio: ecco la classifica delle emittenti più ascoltate

Il 19 gennaio sono stati resi noti da Ter-Tavolo Editori Radio i dati relativi all’ascolto della radio in Italia nell’anno 2022 e nel secondo semestre 2022.

I commenti

Gruppo Gedi

Sono stati circa 34 milioni (33.809 mila, -0,1% rispetto all’Anno 2021) gli individui +14anni sintonizzati mediamente ogni giorno sulla Radio nel 2022. Lo attestano i dati pubblicati oggi da RadioTER, relativi agli ascolti del mezzo Radio per l’anno 2022.

Radio Deejay: 4,7 milioni (4.675 mila, -1,2%) di ascoltatori nel Giorno Medio e 456 mila nell’AQH (+0,4%). Numeri che si affiancano ai primati dell’emittente sul web e sui profili social del comparto radio dove Deejay è leader su Instagram con 1,2 milioni di follower (unica radio italiana a superare il milione), su Twitter con più di 2,2 milioni e su Facebook con 2,1 milioni.

Radio Capital: 1,3 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio (-9,0%) e 119 mila nel dato AQH (-7,8%).

Radio m2o: 1,6 milioni (1.591 mila, +1,3%) ascoltatori nel Giorno Medio e 131 mila nell’AQH (+10,1%).

Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital: “Il 2022 conferma la fedeltà del nostro pubblico in un anno che è stato per noi di grandi progetti e investimenti per arricchire l’offerta delle nostre radio e affermarle sempre più come piattaforme di contenuti live e on demand, di informazione e intrattenimento, di interazioni e condivisioni. Le oltre 130.000 persone al Park Like a Deejay di giugno 2022 con 17 milioni di utenti raggiunti sui social, i 35 mila partecipanti alle 4 tappe della Deejay Ten, i 14 milioni di streaming al mese della neonata OnePodcast con il suo grande catalogo di contenuti audio di qualità, la leadership assoluta sui social, confermano la bontà delle nostre scelte e aggiungono valore ai risultati di audience 2022.  Progetti e iniziative che pongono costantemente al centro la cura e l’attenzione al pubblico trasversale raggiunto dalle nostre 3 radio e agli investitori che ne hanno riconosciuto la qualità e il valore. Lo dimostrano i nostri fatturati maturati in un periodo così complesso come quello attuale, aggravato dagli effetti della crisi energetica. In un mercato pubblicitario totale che nel periodo gennaio-novembre 2022 ha mostrato un segno negativo, il Mezzo Radio registra un +1,7% e noi siamo vicini a un incremento che sfiora il +10%”.

RDS 100% Grandi Successi

Il presidente Eduardo Montefusco: “Siamo molto soddisfatti di questi risultati, abbiamo fatto un incremento del 5,3% sul giorno media ieri e del 18.9% sulla media giornaliera dei quarti d’ora rispetto all’anno precedente, confermando la leadership sul dato annuale, sul secondo semestre addirittura abbiamo il primato sull’aqh a quota 600, dove il secondo semestre è quello che torna ad una normalizzazione, ricordiamoci che su questo stesso mese lo scorso anno eravamo ancora in zona rossa! Stiamo capitalizzando quanto abbiamo seminato in questo periodo particolare, siamo una valvola di evasione, divertimento ed esperienze sia con RDS 100% grandi successi che con le properties verticali RDS next per i nativi digitali millennnials e genz dove siamo il primo canale su Tiktok e twitch, così come RDS Relax che è in dab e in app, profilatala su un target altospendente più adulto. Quest’anno porteremo sempre più format crossmediali in ambito musica, wellbeing e sport!”.

RadioMediaset

Formata da Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, RadioMediaset, acui fanno capo le attività radiofoniche del gruppo Mediaset ,si conferma ancora una volta primo gruppo radio nazionale con il 19.2% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 35.9% di ascoltatori nel Giorno medio ieri (totale anno 2022).

Paolo Salvaderi, a.d. RadioMediaset: “I dati di ascolto pubblicati oggi da TER mostrano come le radio del nostro Gruppo si siano mantenute salde nella testa degli ascoltatori che non hanno mai smesso di sceglierle nonostante le turbolenze che hanno contraddistinto gli ultimi tre anni. Nel quarto d’ora medio, la metrica che attesta la fedeltà dell’ascolto, il gruppo RadioMediaset registra infatti una crescita del +6.8% rispetto al 2019 (raggiungendo una quota di mercato del 19.2%). Sempre rispetto al periodo prepandemico, una menzione speciale va a Radio 105 che nell’anno 2022 ha confermato la propria leadership in AQH, segnando un +7.8%”.

Gruppo 24 ORE

Ottimo risultato di Radio 24 nel secondo semestre 2022, tra le poche radio in crescita nelle rilevazioni Radio Ter diffuse oggi. L’emittente del Gruppo 24 ORE conferma il trend positivo degli ascolti con l’aumento del +1,0% nel giorno medio e con un incremento significativo del quarto d’ora medio pari a + 4,8% (2° semestre 2022 vs 2° semestre 2021). Nel totale anno 2022 è confermata quindi la crescita degli ascolti (+0,9%) di Radio 24 che arriva a raggiungere 2.261.000 ascoltatori nel giorno medio. L’aumento degli ascolti 2022 premia il valore del format di Radio 24 fondato sulla credibilità dell’informazione e la qualità dei contenuti nei Gr e nei programmi. Un format sostenuto dalla capacità della redazione di sviluppare in modo autorevole approfondimenti, speciali e nuovi prodotti, declinati sulle diverse piattaforme audio.

Federico Silvestri, direttore Generale Media & Business Gruppo 24 Ore: “I dati di ascolto del 2022, uniti agli ascolti on demand sul sito e sull’app, alla produzione di nuovi podcast originali, confermano la fedeltà all’ascolto di Radio 24 e della sua proposta editoriale che viene ormai raggiunta dagli ascoltatori attraverso tutti i canali disponibili grazie al digitale e alla multicanalità. La nostra audio content strategy, implementata tre anni fa, sta dando infatti grandi risultati in termini di produzioni originali e di successo presso gli ascoltatori: i podcast hanno superato gli 8 milioni di ascolto al mese per una durata media di 45 minuti, un dato eccezionale che ci pone leader del settore. Questa strategia sarà sempre di più al centro dell’evoluzione di Radio 24. Anche il mercato – aggiunge Silvestri – ha riconosciuto la nostra grande capacità narrativa e in questo anno sempre più aziende ci hanno scelto come partner ideali sia per la produzione di contenuti in grado di comunicare con efficacia e autorevolezza i loro valori, sia per costruire relazioni più solide e durature con il proprio pubblico. Stesso successo è stato raggiunto anche nell’adesione agli eventi in esterna e alle digital round table. Lo conferma il dato straordinario dell’incremento a doppia cifra registrato nel 2022 sul fronte della raccolta pubblicitaria”.

Radio Kiss Kiss

Per Radio Kiss Kiss il 2022 si chiude con una conferma positiva degli ascolti. nell’anno TER registra un +8,5% con un ottimo risultato ottenuto già nel 1° semestre del + 19,1% riconfermato ora con una crescita nel secondo del +5,5% rispetto allo stesso periodo del 2021in un mercato radio degli ascolti in leggero calo. L’emittente mantiene quindi il sesto posto nel giorno medio con un totale di 3.446.000 ascoltatori, mentre per quanto riguarda gli AQH nell’anno si registra un + 15,6% pari a 356.000 ascoltatori netti.

Lucia Niespolo, editore e presidente: “Continuiamo crescere quindi tanti Kiss Kiss ai nostri ascoltatori! Come Radio Kiss Kiss siamo oggi la sesta radio italiana, con quasi 3,5k di ascoltatori medi giorno. Il nostro posizionamento nel circuito radio è senza dubbio tra le BIG.L’anno 2022 conferma un’importante crescita dei nostri ascoltatori rispetto al 2021 pari all’ 8,5%. Questo dimostra un grande interesse su quanto programmiamo, sulle scelte musicali, sulla conduzione sempre in linea e anche possiamo dire ‘diversa’ rispetto alle altre emittenti. Ma non solo: la nostra forza sta nell’essere in grado di attirare e allinearci tempestivamente agli interessi con argomenti sempre nuovi per i nostri ascoltatori. In termini di ranking e target non ci sono stati grossi cambiamenti. La conferma di crescita è una dimostrazione ulteriore che il lavoro che stiamo svolgendo da più di 45 anni, anni dove la mia famiglia è stata sempre presente, piace e per questo continuiamo ad essere ancora più invogliati a guardare verso il futuro. A tal proposito, il 2023 ci vedrà impegnati in un ampio programma di novità ed iniziative, tutte rivolte a rafforzare l’engagement con i nostri ascoltatori. Posso già anticipare che saremo presenti a Sanremo e che sempre a febbraio partiranno delle iniziative che coinvolgeranno i nostri ascoltatori tramite l’utilizzo di Kiss Kiss TV (San Valentino Kiss Cam e a San Faustino Single Cam). Ma non finisce qui. Il 2022 è stato sicuramente un anno strategico per il lancio di importanti iniziative. Tra queste: abbiamo sviluppato da una parte delle attività off line (tra cui il Tour Kiss Kiss Play Summer Live) e dall’altra on line completando il nostro circuito cross-mediale di proprietà tramite l’inserimento della App. E’ nell’online dove stiamo testando le nuove iniziative e dove abbiamo già sviluppato contest decisamente unici nel loro genere e che hanno portato risultati incredibili. Ora i nostri ascoltatori ci possono sentire, vedere e seguire tramite la nostra Radio, su Kiss Kiss Tv, sulla nostra community social e sulla App. Con il network possiamo raggiungere, incrociare e fidelizzare sempre di più ascoltatori in rete!  E questo lo abbiamo testato con i contest sviluppati: tramite la App è in corso “Vola a Sanremo” che terminerà nei prossimi giorni e nell’ultimo trimestre 2022 abbiamo sviluppato sui social “ViralizzAmi”, un contest che ha avuto un ritorno unico di views (più di 104mio). Per noi i social si sono dimostrati un canale decisamente importante: qui stiamo costantemente crescendo registrando un andamento da record! Siamo presenti e attivi su Facebook, Instagram, TikTok e Twitter e negli ultimi 90 giorni abbiamo registrato un totale complessivo di 23 milioni di utenti, utenti che hanno anche visualizzato i vari contenuti. Tramite la nostra continua attività registriamo qui un continuo e costante incremento nelle visualizzazioni e nel numero dei followers, oltre che nella copertura (+101,9% su Instagram e +17,3% su Facebook), tramite una strategia totalmente organica.  L’engagement rate di Radio Kiss Kiss, inoltre, è costantemente tra i top 3 delle principali emittenti radiofoniche nazionali, confermando la capacità del brand di coinvolgere i suoi ascoltatori anche sui social network. Il nostro obiettivo resta quello di continuare ad aumentare la nostra brand image e la nostra brand identity. Lo posso dire: l’andamento ottenuto ci porta ad essere sempre più ‘carichi’ di idee. La nostra forza sta sicuramente nel palinsesto che proponiamo e che ogni anno vede anche iniziative ‘diverse’ rispetto alle altre emittenti radiofoniche (ad esempio il nostro amore per gli animali ha visto anche lo scorso anno presenti attività Pet Friendly sviluppate si on che offline e tramite contest). Aspiriamo a crescere grazie alla ‘diversità’ e alla qualità dei nostri programmi. Ci tengo a portare questo esempio: lo scorso anno a Pasqua abbiamo sviluppato ‘STOP WAR tutti assieme una sola voce’ ridisegnando il palinsesto e immaginando una Radio Kiss Kiss in ‘piazza’ dove noi e i nostri ascoltatori, tutti assieme, abbiamo manifestato con tutte le nostre forze il nostro dissenso alla guerra tramite in un confronto attivo. Parlando di target: l nostro target attuale spazia nei target adulti e giovani adulti ed è ben bilanciato tra uomini e donne. Terminerei con l’andamento della raccolta pubblicitaria: il 2022 lo chiudiamo in crescita a doppia cifra (risultato migliore del mercato) e confidiamo di ottenere, grazie agli andamenti costantemente in crescita degli ascolti, ulteriori dimostrazioni positive anche dalle Aziende che visti i risultati ottenuti non possono che continuare a puntare su di noi in sede di definizione della loro pianificazione”.

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