TikTok Awards: il Greatest TikTok a Unieuro per la campagna “Il commesso” creata da BCube
Arrivati anche in Italia, i TikTok Awards premiano agenzie e brand più all’avanguardia nel proporre campagne creative sulla piattaforma con significativi impatti sul business. L’approccio di TikTok, sempre incentrato su creatività e innovazione, viene rappresentato dal concept degli awards che celebrano il Goat (acronimo di “greatest of all time” oltre che capra in inglese). È proprio questo animale il protagonista del concept: spesso sottovalutata nell’immaginario collettivo, la capra è in realtà un animale caratterizzato da intelligenza e curiosità, che la rendono perfetta per rappresentare la creatività necessaria per “vincere” su TikTok. I Goat di ogni mercato sono stati svelati in ceremonie di premiazione nei diversi Paesi europei, quindi i Greatest TikTok di ogni mercato si ritroveranno insieme per il Grand Prix europeo, che incoronerà il vincitore assoluto. Premiate le migliori proposte nelle categorie Greatest Creative, Greatest Performance, Greatest TikTok. La giuria italiana, composta da rappresentanti delle tante anime dell’industry e presieduta da Mihnea Gheorghiu, cco Publicis Italy, ha premiato il 27 ottobre Unieuro con il Greatest TikTok per la campagna “Il commesso” creata da BCube e portata on air da Zenith. Il premio, secondo la giuria, va non solo alla campagna in sé, ma anche alla progettualità del brand e della agenzia creativa nella creazione e gestione di un profilo su TikTok, usando il linguaggio nativo della piattaforma: autenticità e ironia per un intrattenimento a tutto tondo. Oltre al premio, Unieuro si aggiudica così la possibilità di concorrere per il Grand Prix Europeo. Greatest Creative va a Costa Crociere per la sua campagna “Believe your eyes”, frutto della creatività di Herezie e portata on air da Wpp. A Edenred invece il premio di Greatest Performance per la campagna con la creatività e strategia media di H-Farm.
La giuria italiana
Andrea Di Fonzo, Group Chief Media Officer, Publicis Media
Alessandro Bochicchio, Head of Social, Havas Italia
Alessandro Sciarpelletti, Executive Creative Director, We are Social Italia
Federica Tremolada, Digital Partner & Media Principal, Dentsu
Gabriele Caeti, Executive Creative Director, DDB
Giovanna Loi, Chief Digital Officer, GroupM Italy
Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer, Ogilvy Italia
Letizia Schätzinger, Giornalista e Creator
Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner, DUDE
Marianna Ghirlanda, ceo, Dlv Bbdo e Proximy Italia
Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer Publicis Italy
Raffaele Pastore, Direttore Generale, UPA
Sergio Amati,General Manager, IAB Italia
Stefania Siani, ceo e Chief Creative Officer, Serviceplan Group Italia