FOL.IT e AMMODINO: servizi di connettività e digitalizzazione per le PMI
Ho intervistato Massimiliano de Gabriele imprenditore digitale e titolare di alcune imprese toscane collegate fra loro. Ho chiesto a Massimiliano di descrivermi l’origine delle scelte che hanno portato, lui e i sui soci, a occuparsi di digitalizzazione:
“Ho iniziato il mio percorso quando il mondo era ancora analogico e il mio lavoro consisteva nel progettare ponti e gallerie. Qualche anno più tardi, l’arrivo di Internet mi ha spinto ad abbracciare il settore delle telecomunicazioni e a fondare FOL.it: Internet Service Provider specializzato in soluzioni di connettività per aziende e pubbliche amministrazioni. In qualità di operatore di TLC per il mercato business, FOL.it fornisce collegamenti in fibra ottica dedicata e condivisa, proponendo soluzioni su misura e garantendo alta affidabilità e un servizio di assistenza puntuale e personalizzato.
Chi si occupa di telecomunicazioni sa come ragionano i grandi operatori: preferiscono investire nelle aree ad alta densità abitativa, così da avere un sicuro e più rapido ritorno. A pagare le spese di questa scelta sono le fabbriche e le imprese collocate nelle periferie urbane, i distretti industriali e le zone montane, a cui non rimane altro che rivolgersi a operatori più piccoli, in quanto gli unici dotati della volontà e la capacità di progettare soluzioni personalizzate. Noi siamo tra questi e a sceglierci sono state già circa 1.000 aziende. Internet ha rimosso barriere, sciolto vincoli, cambiato la vita e il lavoro di molti, ma la vera trasformazione digitale non passa solo per l’attivazione di un collegamento in fibra ottica o ponte radio: sono le persone il principale ingrediente della Digital Transformation.
Prima di abbracciare l’ultima tecnologia di grido, quindi, è importante definire come questa verrà integrata nei processi aziendali e quali vantaggi porterà all’azienda e ai propri clienti. È in ragione di questa riflessione che, nel 2020, accanto a FOL.it è nata Ammodino: un’innovativa realtà multiservizi pensata per supportare la crescita delle imprese attraverso la digitalizzazione, l’export del Made in Italy e gli strumenti della finanza agevolata.
Chi bussa alla nostra porta lo fa perché desidera una cosa sola: aumentare il fatturato. Il nostro compito, quindi, è quello di esaudire pienamente questo desiderio, cosa che facciamo con 3 “manovre”: reperendo fondi di finanziamento pubblico, costruendo l’identità digitale dell’azienda e portando la stessa sui mercati nazionali e internazionali. Volendo ancor più semplificare, grazie ad Ammodino le aziende clienti possono: ottenere contributi e agevolazioni utili ad avviare e sviluppare progetti, dare una presenza online alla propria azienda, posizionare il brand, portare i propri prodotti e servizi sui mercati nazionali ed esteri. Ora che il nuovo anno è iniziato e i 192 miliardi di euro del piano NextGeneration sono in arrivo, siamo pronti a dare il nostro contributo alla crescita delle imprese italiane”.
Pietro Greppi
ethic advisor e fondatore di Scarp de tenis
Per entrare in contatto con l’autore: info@ad-just.it