Nel primo semestre 2021 in crescita l’utilizzo di Internet in Italia. Cresce l’audience media mensile di Health, Government e Sport
La pubblicazione dei dati Comscore di giugno 2021 relativi all’audience digitale italiana consente di analizzare il comportamento della popolazione digitale italiana (41,4 milioni di visitatori unici) nei primi sei mesi dell’anno e, grazie al confronto con il medesimo periodo dello scorso anno, mostra come l’utilizzo della Rete nel Paese stia confermando i fenomeni di digitalizzazione accelerati dalla pandemia. Osservando il dato medio mensile del periodo gennaio-giugno 2021, le categorie Entertainment e News/Information raggiungono in media 39 milioni di italiani, in entrambi i casi con una crescita del 4% rispetto al primo semestre 2020 e una reach media pari al 96% della popolazione digitale italiana, ormai prossima a saturazione. Con livelli medi di reach superiori al 90%, anche le categorie Retail (37,6 milioni di visitatori unici, +3%), Social Networking (37,4 milioni, +2%) e Lifestyles (37 milioni, +4%) registrano crescite importanti. Significativo soprattutto l’aumento dell’audience dei siti legati al mondo Health e dei siti Governativi. Le reach già raggiunte nella prima fase della pandemia sono state mantenute e ulteriormente incrementate nei primi sei mesi del 2021, fino a raggiungere un’audience media mensile di 31,2 e 20,9 milioni di visitatori unici, in crescita del 9% e del 18% rispetto allo scorso anno, per due categorie che a gennaio 2020 raggiungevano rispettivamente solo 26,3 e 15,5 milioni di italiani online. Anche per la categoria Sport la forte variazione positiva rispetto allo scorso anno (+14%) è da ritenersi un effetto diretto del primo lockdown, quando il mondo dello sport fu costretto a fermarsi. Il rimbalzo, iniziato nell’autunno del 2020, ha portato oggi la categoria a raggiungere complessivamente una media mensile di oltre 30 milioni di visitatori unici, livello che ormai supera stabilmente i valori pre-pandemia. Se si osservano le mobile app con le maggiori crescite di audience nel semestre gennaio-giugno 2021, si può notare come alcune delle dinamiche descritte a livello di categoria trovino una corrispondenza anche nel mondo app. Si passa infatti dalla crescita di app governative e di utilità come IO e PosteID a mobile app fortemente legate al mondo retail e food, come Lidl Plus e Vinted per finire a mobile app legate alla messaggistica, al social e all’entertainment come Microsoft Teams, YouTube Music e Discord. L’analisi del tempo speso online permette di affiancare al dato delle reach un ulteriore segnale dei cambiamenti nell’utilizzo di internet in Italia. Nel periodo da gennaio a giugno 2021, la popolazione maggiorenne italiana ha trascorso online in media 2 ore e 43 minuti al giorno. Il dato del primo semestre 2021 evidenzia una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che aveva visto un picco del tempo speso soprattutto nei mesi di marzo e aprile con l’esplosione della pandemia. Nel corso dei primi sei mesi del 2021 si sono quindi consolidate le crescite di tempo speso per visitatore già osservate nel primo semestre 2020, quando si era registrato un aumento sul dato medio mensile pari al 17% rispetto al 2019. La medesima dinamica viene confermata anche sui singoli target demografici, in particolare le fasce di età 25-34 e 35+.