Nazionali e giocatori più ricercati sui social. L’Osservatorio Europei di XChannel

In occasione di Uefa Euro 2020 XChannel ha realizzato il suo Osservatorio Europei per svelare quali sono state le Nazionali con cui i fan hanno maggiormente interagito, “vincendo” gli Europei sui social. Le Nazionali oggetto di analisi sono i 16 team che hanno disputato gli ottavi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina. Il calcio è da sempre lo sport più seguito e per questo motivo non sorprendono i milioni di fan che seguono e interagiscono con i loro team preferiti. Le squadre delle nazionali che prendono posto sul podio di Facebook sono Inghilterra  (7,5M), Germania (6,5M) e Francia (6,3M), seguite dall’Italia con 5,2 milioni di fan. Su Instagram invece la Germania si posiziona quinta e il podio è di Francia (9,3M), Portogallo (7,9M) e Inghilterra (7M); anche su questo social la Nazionale Italiana si posiziona quarta con 4,9 milioni di followers. Analizzando la crescita dei profili durante gli Europei, è emerso che le pagine cresciute maggiormente in termini assoluti su Facebook sono Italia (+327K), Inghilterra (+296K) e Germania (+106K). La nazionale che ha registrato la crescita percentuale maggiore è la Danimarca (+20%), seguita dall’Ucraina (+15%). La Nazionale Italiana primeggia per crescita assoluta anche su Instagram, con un incremento di 1,8 milioni di followers, seguita da Inghilterra (1,3M) e da Francia (605K). La Danimarca si è distinta con un +94% per l’incredibile crescita percentuale, seguita dall’Italia (+60%). Su Twitter, l’Inghilterra vince la medaglia d’oro con una crescita assoluta pari a 361K nuovi followers, seguita da Francia (133K) e Italia (127K). La nazionale transalpina resta comunque in testa per numero totale di followers (5,2M), seguita da quella inglese (4,8M) e quella tedesca (3,3M). L’Italia e l’Inghilterra hanno ricevuto rispettivamente 7,1M e 7M di reazioni, commenti e condivisioni su Facebook, delle quali 3,9M e 3,3M solo nell’ultima settimana, in occasione della finale. Anche Instagram vede primeggiare gli Azzurri con 63M e la Nazionale Inglese con 60,2M. I tre post che nel periodo in esame hanno registrato la più alta percentuale di post interaction su Facebook sono della Danimarca e dell’Austria, mentre su Instagram della Danimarca e della Svizzera. Il primo posto di entrambi i podi è del profilo Danese; il 15 Giugno ha infatti condiviso una foto del giocatore Christian Eriksen per rassicurare i fan sulla sua salute, dopo il malore durante il match Danimarca-Finlandia. Su Facebook ha registrato un post interaction del 106%, su Instagram del 57% e anche su Twitter primeggia con un 6,8%. Osservando Google oltre 5 milioni di ricerche per “Italia-Inghilterra” grande interesse per il portiere Donnarumma (+1 milione) e il capitano Chiellini (500.000+).Menzione d’obbligo per il Ct della Nazionale Roberto Mancini. Oltre all’aspetto tecnico, l’allenatore è stato apprezzato per la sua umanità e per il suo standing sobrio e professionale, fattori che hanno portato la sua pagina Instagram a crescere di 122.900 follower nelle sole 24 ore del giorno della finale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *