Assirm presenta il bilancio 2020 e annuncia il rebranding in occasione dei 30 anni

La pandemia ha causato all’economia mondiale la più grande recessione dal dopoguerra; in Italia il Pil ha registrato un arretramento dell’8,8%. Grazie anche alla campagna vaccinale, però, oggi si sta vivendo una fase di moderato recupero a livello globale. Per il Fondo monetario internazionale (FMI) il pieno recupero dell’area dell’euro, però, avverrà solo nel 2022. In questa panoramica, Assirm, che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, dichiara, tra gli associati, una diminuzione complessiva del fatturato 2020 pari al 6,7%. Un risultato che tuttavia non sfiducia le aziende associate: in relazione al 2021 le aspettative sono positive e rivolte non solo alla possibilità di una buona ripresa ma anche ad una maggior propensione ad investire. Il settore delle ricerche di mercato e di opinione si dimostra, così, aperto alle occasioni di un rilancio economico, mettendo al servizio delle imprese la capacità di ricerca e analisi dei mercati, dei consumatori e dell’opinione pubblica. «Ricerca, innovazione e investimenti sono il cardine del Next Generation Italia (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e Assirm lavorerà lungo questa linea, è la sua mission, per aiutare le Imprese e il Paese ad uscire da questa crisi. – ha sottolineato Matteo Lucchi, presidente di Assirm –. Bisogna portare l’Italia sulla frontiera dello sviluppo europeo e mondiale e permettere al nostro Paese di ripartire rimuovendo gli ostacoli che l’hanno frenato negli ultimi anni». L’anno appena iniziato ha un valore particolare perché rappresenta il 30° compleanno dell’associazione. Un traguardo importante che Assirm celebrerà con un vero e proprio rebranding che coinvolgerà anche il sito web, oggetto di un significativo restyling. In merito alla Qualità, continueranno le attività del Comitato Qualità con il lancio di un “Manifesto dei Reperimenti Etici”, il rafforzamento del prestigio e dell’autorevolezza dell’Attestazione di Qualità Assirm, l’aggiornamento delle Norme di Qualità Assirm in relazione alla revisione della norma ISO 20252, la presentazione di nuove Norme e Best Practice per tipologie di ricerche non ancora approfondite e l’arricchimento del Glossario Assirm, in un’edizione completamente digitale, che sarà disponibile all’interno del nuovo sito. L’Associazione porterà avanti anche il proprio incarico in ambito istituzionale con Confindustria Intellect, di cui è parte, a sostegno del rilancio delle imprese e del Paese e in ambito sociale con Pubblicità Progresso, di cui è socio promotore, su tematiche correlate alla “coesione sociale”. Ed infine, si amplieranno le opportunità in chiave “eventi”. Il calendario 2021 prevede una serie di Assirm Talks, convegni digitali organizzati dall’Associazione per esplorare la ricerca di mercato e il marketing applicati a specifici settori verticali, e l’immancabile appuntamento con il Marketing Research Forum, l’evento annuale più grande e rilevante in Italia per l’industry di riferimento.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *