Le performance delle iniziative di Tv Sorrisi e Canzoni dedicate al 71° Festival di Sanremo

Numeri da record per le iniziative di Tv Sorrisi e Canzoni dedicate al Festival di Sanremo. In questa edizione senza precedenti, il brand del Gruppo Mondadori ha scelto di evolversi creando un palinsesto social totalmente video e digital. Una programmazione non stop a copertura dell’evento tv, grazie alla quale Sorrisi si è confermato ancora una volta un punto di riferimento per gli appassionati del Festival, battendo tutti i record di audience. Il sito web, lanciato a pochi giorni dalla partenza del Festival con un design rinnovato, un’esperienza di navigazione da mobile ottimizzata e un layout dedicato interamente alla manifestazione, ha registrato ottimi numeri. Nella settimana sanremese gli utenti unici sono stati 1,5 milioni, con un +26% rispetto allo scorso anno, 5 milioni le pagine viste (+53% rispetto al 2020) e 2,3 milioni di sessioni (+30% rispetto al 2020), con un’offerta ricca ed esclusiva: i testi delle canzoni, le interviste agli artisti in gara, i dietro le quinte e una proposta di contenuti aggiornati in tempo reale, con le scalette delle serate, i dati di ascolto e le news che hanno scandito le giornate del primo Festival senza pubblico nella storia della manifestazione. Successo anche per “Sorrisi Live”, format di incontri social con gli artisti lanciato a ottobre che, in occasione di Sanremo, ha visto una programmazione quotidiana di interviste in diretta sulle pagine Facebook e Instagram del brand, con oltre 40 appuntamenti. Altra novità di questa edizione: il momento dell’aperitivo con Sorrisi. Ogni giorno la redazione è stata raggiunta, in 5 appuntamenti dal martedì al sabato, da opinionisti e personaggi o, come Carlo Conti, Costantino della Gherardesca, Diana Del Bufalo, Enzo Miccio, Francesco Gabbani, Michelle Hunziker, Pio e Amedeo, The Jackal e il Trio Medusa. Su Instagram sono stati pubblicati in esclusiva i diari digitali di sei artisti, seguitissimi dai millennial e dalla generazione Z: Annalisa, Ermal Meta, la coppia Fedez e Francesca Michielin, Gaia Gozzi, Lo Stato Sociale e Madame, che si sono alternati ogni giorno e hanno mandato in esclusiva per Sorrisi il racconto delle loro giornate con tutti i momenti privati prima delle esibizioni sul palco dell’Ariston. La diretta televisiva dell’Ariston delle cinque serate è stata poi protagonista sui social di Sorrisi con un feed costante di curiosità, sondaggi, quiz, breaking news di quanto accadeva sul palco, in tempo reale. Grazie alla produzione di oltre 600 contenuti tra video, post e stories, che hanno abbinato l’innovazione dei format e dei linguaggi alla tradizionale autorevolezza del brand TV Sorrisi e Canzoni, i canali Facebook e Instagram del brand hanno anche loro fatto segnare un record, con un numero di persone raggiunte pari a 12,7 milioni con una crescita del 21% sullo scorso anno.  Apprezzamento anche per i tre numeri speciali del magazine dedicati al Festival, con una tiratura eccezionale complessiva di quasi 2 milioni di copie.  Dopo i primi due numeri, con i testi delle canzoni e la veicolazione gratuita dello speciale Storie di Sanremo, questa settimana la terza uscita con la tradizionale copertina dedicata al vincitore, il racconto e tutte le curiosità e i retroscena sulle cinque serate.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *