Adci Art Directors Club Italiano: nonostante tutto il 2020 ha il segno più

Anche il 2020, seppur condizionato dalle tante difficoltà, si è chiuso con ottimi risultati per Adci Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione. Adci si è riunito online per l’annuale assemblea e ha presentato, agli oltre 400 partecipanti collegati, i risultati ottenuti durante l’ultimo anno. «Fare meglio del 2019 sembrava impossibile, viste le premesse di inizio anno con l’emergenza sanitaria che ha travolto e stravolto tutti i nostri programmi – ha introdotto l’incontro il presidente Vicky Gitto –, ma il 2020 si è rivelato essere un altro anno da record. Con tutto il consiglio ci siamo impegnati per dare continuità alle attività del Club e per supportare tutta la community creativa e la nostra industry in un momento difficile. Il lavoro fatto è stato ampiamente ripagato dai nuovi membri iscritti, aumentati del 13% rispetto al 2019, le donne associate sono aumentate del 7,2%, a conferma che nella nostra industry la parità di genere è un dato di fatto. I giovani hanno avuto un vero e proprio boom con il 53,4% di iscrizioni». Premi ed eventi hanno subito una inevitabile rimodulazione per l’impossibilità a riunirsi dettata dal rispetto delle norme anti contagio. Come I Giovani Leoni, evento rimandato visto che lo stesso Festival di Cannes non ha avuto luogo, mentre per il Grande Venerdì di Enzo, che consente ad aspiranti creativi di proporre i propri lavori ai più importanti direttori creativi italiani, è “atterrato” sul web, con oltre 150 giovani collegati in remoto da 7 città diverse e 75 grandi direttori creativi che li hanno ascoltati e consigliati. «Anche gli Adci Awards, compatibilmente con il periodo e con la cerimonia di premiazione svolta in streaming, hanno visto un’ottima partecipazione, in alcuni casi come per la categoria Equal e quella Studenti hanno eguagliato o addirittura superato le entries del 2019. Se poi guardiamo al biennio 2019-20 i risultati sono a dir poco esaltanti, le iscrizioni sono più che raddoppiate». Per ovviare alla diminuzione degli eventi fisici e dare continuità con modalità alternative allo sviluppo di nuovi progetti nonché coinvolgere attivamente la community, Adci si è impegnata ad organizzare attività online, in particolare sui canali social del Club: «Abbiamo predisposto un nuovo piano editoriale con diversi contenuti divulgativi, formativi e interessanti interviste ai più importanti nomi del panorama creativo italiano e internazionale attraverso gli Adci Talk su Instagram, gli Adci Strategy sul nostro blog e i webinar #Continuity sulla nostra pagina ufficiale Facebook». Il Club prosegue nel sostegno e promozione dei giovani talenti, con le tante iniziative loro dedicate e specifiche, così come continua l’impegno nella valorizzazione della cultura dell’uguaglianza, dell’inclusione e del superamento degli stereotipi.

L’internazionalità vede Adci protagonista grazie alle numerose collaborazioni e partnership con importanti aziende come Google e Facebook e prestigiose associazioni: da AIR3, UNA, ADC*E, Cannes Lions e CLIO Awards; di questi ultimi due Adci è rappresentate unico italiano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *