Masterchef Italia 2021 è l’edizione più vista degli ultimi 3 anni con 3,87% di share

Una finale che ha portato alla proclamazione di Francesco Aquila come vincitore del decimo MasterChef Italia, cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. Una finale premiata anche da un ottimo risultato negli ascolti: su Sky Uno/+1 e on demand, l’ultimo appuntamento di questa edizione ha conquistato 1.040.372 spettatori medi e il 3,87% di share, un dato che, nonostante la messa in onda in contemporanea con il Festival di Sanremo, segna un +3% rispetto alla scorsa settimana. Nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1.081.191 spettatori medi e il 3,41% di share, con il 68% di permanenza e 1.601.429 contatti; il secondo, la finalissima a 3, ha totalizzato 999.553 spettatori medi e il 4,44% di share, con il 71% di permanenza e 1.399.747 contatti.

La decima edizione di MasterChef Italia si chiude quindi con una media al giovedì sera di 1.030.779 spettatori medi: con un +11% rispetto alla precedente stagione e un +15% sull’ottava, quella appena conclusasi è quindi l’edizione più vista degli ultimi tre anni. Nei 7 giorni, invece, l’ascolto raddoppia abbondantemente: con una media che al momento supera i 2,1 milioni di spettatori medi (2.114.872), si raggiunge anche in questo caso un risultato da record, essendo il più alto degli ultimi 4 anni. Gli episodi della scorsa settimana, inoltre, hanno totalizzato una media serata di 2.041.214 spettatori, stabile sui livelli dei due episodi precedenti ma in aumento del +10% rispetto alla scorsa stagione. In forte crescita anche la fruizione tramite Sky Go. Per tutta la stagione, il giovedì sera durante l’orario di trasmissione di MasterChef Italia, Sky Uno è risultato per ben 9 volte su 11 il canale in linear streaming con più dispositivi collegati simultaneamente nell’intero perimetro rilevato da Auditel, con un netto stacco rispetto ai competitor. Sky Brand Solutions, la divisione di Sky Media che si occupa di operazioni commerciali di brand integration, insieme a Endemol Shine Italy, ha portato a bordo della decima edizione di MasterChef Italia diciannove sponsor ufficiali, ben cinque in più rispetto alla scorsa stagione. Un’edizione multiculturale di grande successo, caratterizzata da una Masterclass di altissimo livello, che ha ottenuto ampi consensi di pubblico e critica e ha registrato un incremento del 34% del fatturato generato dal product placement.  Viviana Pellegrini – Direttore Sky Media entertainment & sport brand solutions: «Masterchef rimane uno dei flagship shows di Sky e insieme alla crescita di ascolti YOY, cresce anche la fiducia da parte dei nostri investitori, che rinnovano la loro presenza nel programma, e accende l’interesse di nuovi. Ogni brand è perfettamente integrato all’interno del tessuto narrativo di questa edizione e diventa protagonista del racconto. Sky Media continua la sua leadership nell’offrire brand solutions tailor made per soddisfare le esigenze di ogni nostro investitore».

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