Telethon si affida a McCann di Roma per la campagna multisoggetto #IoEsisto
La Fondazione Telethon lancia “#IoEsisto”, nuova campagna multisoggetto per la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare, ideata da McCann Worldgroup. Da dicembre #IoEsisto sarà utilizzata per la promozione della tradizionale maratona in onda sui canali radio e tv della Rai (dal 9 al 15 dicembre), del charity show di venerdì 13 dicembre in prima serata su Rai 1 e a supporto di tutta l’attività per il 2014.
La campagna, veicolata attraverso i canali di comunicazione di Telethon e dei suoi partner, si sviluppa intorno a un messaggio chiave che da sempre sta alla base della mission di Telethon: far avanzare la ricerca scientifica verso la cura di malattie genetiche rare che, proprio per la loro rarità, sono talvolta trascurate dalle politiche di investimenti pubbliche e private.
Da qui il claim che racchiude in sé un’affermazione inequivocabile “Io esisto”. Molte malattie e le persone che ne sono affette, infatti, sono così poco conosciute che per la maggior parte della gente è come se non esistessero. Con la direzione creativa di Alessandro Sciortino, la campagna è stata realizzata dalla sede romana di McCann Worldgroup, dall’art Alan Dindo e dal copy Marco Cherubini.
Le fotografie della campagna sono del fotografo Marco Mona. La campagna si articolerà anche sui principali social network. I primi hashtag stanno già circolando su Twitter e Facebook da diverse settimane, sia dal profilo istituzionale di Telethon che da quelli dei sempre più numerosi follower e amici della Fondazione che da oltre 20 anni è impegnata nel finanziamento della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.