Da WebSystem e Zodiak Adv nasce Premio, il primo private marketplace 100% italiano
WebSystem, concessionaria digitale del Gruppo 24 Ore, e Zodiak Advertising, del Gruppo De Agostini, annunciano al mercato la loro partnership con il lancio della prima piattaforma italiana di automated advertising, denominata Premio. Permetterà agli inserzionisti di veicolare campagne a target profilate sui siti del network WebSystem, in logica RTB e Programmatic Buying.
Luca Paglicci, direttore di WebSystem dichiara: «Il progetto Premio nasce un anno fa dalla volontà di WebSystem di premiare i suoi clienti/centri media permettendo loro di pianificare campagne su audience e siti qualificati, sfruttando tutti i vantaggi economici delle nuove piattaforme tecnologiche e arginando al contempo i rischi che tali sistemi possono portare.
Il network WebSystem oggi rappresenta 21 editori, che spaziano dall’area news all’intrattenimento, con un’audience di 1,2 milioni di utenti unici giornalieri e 8 milioni di pagine viste al giorno (dati Audiweb, ottobre 2013). Abbiamo scelto Zodiak Advertising che vanta la più lunga esperienza nell’ambito dell’automated advertising in Italia. In un contesto in cui sempre più spesso gli editori italiani devono fare affidamento a partner stranieri, noi vogliamo rappresentare l’editoria di qualità e l’advertising di qualità italiana.
WebSystem renderà disponibili in questa modalità tutti i formati attualmente oggetto di vendita. La qualità e la garanzia di pubblicazione delle campagne pubblicitarie saranno comunque assicurate dalla sua struttura di vendita, rappresentata da oltre venti professionisti dell’advertising online». «La partnership con WebSystem – prosegue Andrea Campana, svp di Zodiak Advertising – rappresenta per Zodiak la naturale evoluzione di un percorso nato oltre un anno fa.
Non si tratta di un semplice accordo commerciale, bensì di un lungo confronto tra due culture che hanno lavorato insieme per modernizzare i processi di compravendita degli spazi pubblicitari, in un ambiente sicuro e a tutela di entrambe le parti, clienti ed editori. Zodiak è stata tra i primi player a livello europeo a implementare questo modello, basato su tecnologia d’avanguardia ed elevato livello di servizio.
Con questa operazione, Zodiak conferma la sua leadership nel mercato italiano, affiancando WebSystem nella costruzione del primo private marketplace italiano».