Conad presenta il consuntivo 2020 e lo spot di Natale, che ricorda il senso di comunità anche nell’anno del distanziamento

Ieri nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, Conad ha presentato anche il nuovo spot natalizio, in onda sulle reti tv e sui social, per trasmettere il senso di comunità che unisce tutte le persone pur rispettando il distanziamento che tende, invece, a separare. Sviluppata insieme al team di Wpp, la campagna si chiude con: “Sentirsi parte di una comunità è un dono. Anche a Natale”. Come ricordato dall’amministratore delegato Francesco Pugliese, nel 2020 l’investimento in comunicazione di Conad si è aggirato intorno ai 42 milioni di euro, in crescita rispetto ai 40 dell’anno precedente, mentre la share of voice è del 25%. Sempre Pugliese ha illustrato il consuntivo 2020 dell’insegna che ha chiuso con un fatturato che si attesta a 15,7 miliardi di euro, +10,2% sull’anno precedente, considerando anche l’integrazione dei punti di vendita Auchan Retail Italia. Una crescita, tuttavia, che non ha riguardato tutti i 3.816 punti di vendita, di cui 182 del distributore francese: trend molto positivo, a parità di rete, per i canali di prossimità (anche per l’effetto Covid-19) e i concept, negativo per gli ipermercati. La quota di mercato ha guadagnato un punto percentuale, salendo al 14,8%. In un panorama distributivo italiano che negli ultimi 10 anni è radicalmente cambiato, il giro di affari dell’insegna è aumentato del 61% e la sua quota di mercato è cresciuta di 5 punti percentuali a conferma della leadership raggiunta lo scorso anno. Si è parlato anche di discount, format orientato a offrire prezzi bassi grazie a una politica di approvvigionamento che in alcuni casi mette in tensione il conto economico dei fornitori e l’eticità del lavoro da loro offerto. La scelta di Conad è garantire il servizio anche nelle zone meno abitate del Paese: oltre 500 punti di vendita sono attivi in comuni con meno di 5.000 abitanti, ma le recenti operazioni mettono Conad in condizione di crescere anche nelle grandi aree urbane del Nord. Multicanalità, sviluppo dei prodotti a marchio, sostenibilità, digitalizzazione sono e saranno le direttrici strategiche di Conad, come ricordato dal direttore generale di Conad Francesco Avanzini. «Con l’integrazione dei punti di vendita Auchan vogliamo diventare determinanti in tutti i canali. Per rendere la nostra rete ancora più efficace nel soddisfare le esigenze dei clienti, abbiamo definito un piano di investimenti da 1,487 miliardi di euro in tre anni per l’ammodernamento dei punti di vendita di ogni tipologia. Quest’anno abbiamo aperto i nuovi Spazio Conad, negozi d’attrazione di grande metratura e nuovo disegno concettuale. Per i nostri Prodotti a Marchio (Mdd), ormai arrivati a rappresentare un terzo del nostro fatturato, da una parte lavoriamo con i fornitori per stabilire partnership sempre più forti nel nome del made in Italy e della qualità, e dall’altra ampliamo la gamma, rafforzando il segmento premium». Sono stati inoltre avviati un progetto di digitalizzazione per dotare Conad di una piattaforma di e-commerce e un progetto pilota, in partnership con un leader del settore, per verificare le potenzialità dell’home delivery per l’offerta a marchio Conad.

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