Il Trentino comunica “il tempo dell’attesa” su stampa, tv e digital. Al suo fianco Ogilvy

In Trentino il 2 dicembre si è tenuto un incontro della task force del settore turismo, convocato dall’assessore Roberto Failoni, per un aggiornamento sull’avvio della stagione invernale. Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema della campagna di comunicazione che ha richiesto attenzione nell’individuare tempistiche e messaggi coerenti con la complessità della situazione. In origine le campagne erano state pianificate per inizio ottobre sui mercati internazionali e inizio novembre per il mercato interno. Alla luce di una mancanza di risposte precise, la task force della Provincia Autonoma di Trento, composta da rappresentati di società impianti, Apt e associazioni di categoria, ha deciso di dare avvio a una prima fase di campagna, su stampa, tv e canali digitali con l’obiettivo di comunicare il fascino del Trentino senza riferimenti alla vacanza. Firmato ancora da Ogily Italia, il messaggio “Aspettiamo, ti aspettiamo” fa leva quindi sul valore della resilienza, come strumento per superare i momenti di difficoltà, evidenziando come il Trentino si stia preparando ad accogliere i suoi ospiti in sicurezza. Dal 3 dicembre sono previste uscite a doppia pagina a sui quotidiani e periodici nazionali, mentre in tv sono stati pianificati dal 6 al 12 dicembre spot sulle reti Rai e La7. Inoltre, attraverso i principali canali social Facebook, Instagram, Youtube, Google e Programmatic, saranno veicolati spot e reel di immagini coerenti con il messaggio delle campagne stampa e tv.«Le decisioni prese – ha sottolineato Maurizio Rossini, ceo di Trentino Marketing – rappresentano la sintesi di un raccordo oltre che con la task force del settore turismo, anche con tutto il sistema delle Apt. E proprio con loro abbiamo deciso di valutare nei prossimi giorni, in base ai contenuti del prossimo Dpcm, se e come proseguire con il piano di comunicazione». Le ipotesi sul tavolo vedono infatti la possibilità di continuare la campagna, qualora gli spostamenti tra regioni nel periodo delle festività fossero consentiti (l’articolo è stato scritto il 3 dicembre prima dell’invio della bozza del Dpcm a regioni e province autonome, ndr), con il concept “Respira, sei in Trentino”, già protagonista della campagna estiva ideata da Ogilvy, se pur con una evoluzione grafica e di contenuto. Un invito quindi alla vacanza, nella declinazione più classica dello sci, qualora gli impianti potessero aprire, e in una versione che comunica le tante attività outdoor, l’accoglienza ed il relax, nel caso gli impianti dovessero rimanere chiusi. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero se gli spostamenti tra regioni fossero impediti, l’opzione più probabile sarà quella di posticipare la pianificazione restante, nell’ottica di promuovere le settimane bianche, che tradizionalmente prendono il via a gennaio. A maggior ragione per la promozione sui mercati internazionali più strategici per la stagione bianca (Polonia e Repubblica Ceca in particolare) sarà necessario attendere comunicazioni da parte del Governo in merito all’apertura degli impianti sciistici e, a quel punto, dare avvio ad una campagna già predisposta e definita da tempo.

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