Leganerd.com entra nel gruppo NetAddiction, raccolta affidata ad advEntertainment
Leganerd.com, il social magazine punto di riferimento per la cultura nerd/geek in Italia, entra nel gruppo editoriale NetAddiction, proprietario dei brand Multiplayer.it, Movieplayer.it e Bigodino.it. Obiettivo comune della collaborazione è la crescita e lo sviluppo ulteriore del sito e del brand nei mesi a venire: un progetto editoriale già conosciuto da un target interessante con centinaia di migliaia di lettori acquisiti e con grandi potenzialità di allargamento del bacino di interlocutori.
A curare la raccolta pubblicitaria e le attività speciali sarà advEntertainment, concessionaria specializzata in un target giovane e dinamico. Con oltre 300.000 lettori mensili certificati (fonte Google Analytics) e 58.000 fan Facebook, Leganerd.com, nato come social blog nel 2009, è oggi il magazine di riferimento per i nuovi nerd.
Scritto in crowdsourcing, gli autori del magazine sono i lettori stessi: una fascia di consumatori tra i 18 e i 34 anni, talmente appassionata del brand da creare in tutta Italia dei veri fan club o sezioni. Ma chi sono i “nerd”? Lo chiediamo ad Antonio Moro, creatore dell’intero progetto.
«Il nerd degli anni ottanta, con gli occhialoni rotti, i brufoli e il pocket protector, è scomparso da un bel po’ ed è forse esistito solo al cinema e in televisione. I nerd sono persone curiose, di grande apertura mentale, quasi sempre atei e apolitici, interessati a tutto: l’ignoranza per noi è un nemico da combattere, perchè siamo avidi di sapere, avidi di curiosità e conoscenza.
Nell’epoca di internet per tutti siamo i nativi digitali, i nuovi nerd, e la nostra cultura, la nostra “attitude” è sempre più attuale e condivisa. Ed abbiamo una linea editoriale chiara: Parliamo di tutto». Leganerd ha vinto nel 2011 il premio come miglior social network italiano agli Italian Web Awards. A livello tecnico Leganerd.com è oggi un sito ottimizzato dinamicamente per qualsiasi dispositivo sul quale venga visualizzato.
L’indicizzazione è curatissima grazie ad un capillare lavoro di SEO, e non ultima l’integrazione totale con tutti i social network potenzia l’altissima viralità dei contenuti editoriali. Un front-end di ultima generazione ed un responsive web design lo configurano in partenza come un progetto ad ampio respiro, con grandi potenzialità di ampliamento, sia a livello di traffico che di contenuti.
Luca Persichetti, direttore marketing di advEntertainment, aggiunge: «Abbiamo scelto LegaNerd.com perchè secondo noi è la miglior estensione che potevamo dare al target che rappresentiamo. A livello editoriale ciò che pubblica Leganerd.com è irriproducibile, ed oltre ad essere estremamente interessante, brillante e pieno di passione, raccoglie consensi in persone culturalmente e socialmente elevate. Inoltre i contenuti proposti dal magazine hanno un altissimo livello di autoviralità nei social».