Effie Awards Italy, i premiati della seconda edizione
Il 13 ottobre alla presenza dei pochi ospiti consentiti dalle norme di sicurezza e trasmessa in diretta streaming su YouTube, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Effie Italia, organizzato da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e Upa, con Google e Nielsen come main sponsor. Sul podio le campagne che si sono distinte per l’efficacia dei risultati di marketing e delle performance della comunicazione, Tra le novità della seconda edizione l’introduzione della valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di pr e del branded entertainment, registrando un incremento delle adesioni del 50% rispetto al 2019. Tre le giurie composte da esperti del settore, in rappresentanza del mondo aziendale e delle agenzie in tutte le sue declinazioni. A presiedere Assunta Timpone, media director di L’Oréal Italia. Secondo il modello internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. Chiusa la seconda edizione si guarda già al 2021. Infatti è stato annunciato che a presiedere la giuria sarà Graziana Pasqualotto vp OMD.
I premi dell’edizione 2020
ORO
Campagna: Nutella gemella
Categoria: Brand experience
Brand: Nutella, Azienda: Ferrero
Agenzia: Ogilvy Italia
Premiata anche con il Grand Effie.
Campagna: #Stranger80s
Categoria: Media & Entertainment companies
Brand: Stranger Things 3, Azienda: Netflix USA
Agenzia: GroupM*, Dude
Campagna: #Stranger80s
Categoria: Media idea
Brand: Stranger Things 3, Azienda: Netflix USA
Agenzia: GroupM*, Dude
Campagna: Passion On Board – vola verso le tue passioni
Categoria: Piccoli budget
Brand: Air Dolomiti, Azienda: Air Dolomiti
Agenzia: Ogilvy Italia*, Soho What, Dario Bologna
ARGENTO
Campagna: Gillette Bomber Cup
Categoria: Brand experience
Brand: Gillette, Azienda: Procter & Gamble
Agenzia: MKTG*, Carat Italia*, Wunderman Thompson Italia, PG Esports Italia, Tom’s Hardware Italia
Campagna: Future legend
Categoria: Brand experience
Brand: Coca-Cola, Azienda: Coca-Cola
Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Campari Soda
Categoria: Brand pop
Brand: Campari Soda, Azienda: Davide Campari Milano
Agenzia: Ogilvy Italia*, Mindhare Italia, GroupM Italia, The Family Production Film Italia, FM Photographer Italia
BRONZO
Campagna: L’Oréal Revitalift Laser x3
Categoria: Beauty & Personal Care
Brand: L’Oréal Revitalift, Azienda: L’Oréal Italia
Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Zenith Italy*
Campagna: Future legend
Categoria: Brand experience
Brand: Coca-Cola, Azienda: Coca-Cola
Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Fanta Fun Tour 2019
Categoria: Branded Content & Branded Integrated Partnerships
Brand: Fanta, Azienda: Coca-Cola Italia
Agenzia: 2MuchTV – Monkey Trip Communication Italia*, MediaCom Italia*, McCann Worldgroup Italia, The Big Now/mcgarrybowen, Show Reel Media Group Italia
Campagna: Schiaffi
Categoria: Corporate reputation
Brand: Corepla, Azienda: Corepla
Agenzia: Isobar Gruppo Dentsu Aegis Network
Campagna: Condividi La Magia Del Natale #Babbonataleseitu
Categoria: Corporate Reputation
Brand: Coca-Cola, Azienda: Coca-Cola
Agenzia: All Communication*, McCann Worldgroup Italia, MediaCom Italia, Show Reel Agency, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Eni+
Categoria: Energia
Brand: Eni, Azienda: Eni
Agenzia: Gruppo TBWA
Campagna: Carta Oro
Categoria: Finanza & Assicurazioni
Brand: American Express, Azienda: American Express
Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen*, Dentsu Aegis Network Italy
Campagna: Burn Racist Giga
Categoria: Media idea
Brand: Burn Racist Giga, Azienda: Rolling Stones
Agenzia: Casa della Comunicazione*, Serviceplan Group, Plan.Net Italia, Inmediato Mediaplus, OltreFargo
Campagna: Welcome Creators
Categoria: Piccoli budget
Brand: Idroscalo Milano
Azienda: Gruppo CAP
Agenzia: Deloitte Consulting*, Uramaki | Digital Content
Campagna: Burger King – Bronx
Categoria: Renaissance
Brand: Burger King, Azienda: Burger King Italia
Agenzia: Leagas Delaney*, Vizeum
*Agenzia/e principale/i.