Young Digitals, al via “Adagio” per raccontare l’Italia lontano dagli stereotipi

Young Digitals, parte del gruppo Acqua, lancia Adagio, progetto editoriale che ha l’obiettivo di raccontare l’Italia e il made in Italy unendo long-form e branded content. Il progetto vivrà sul profilo Instagram di Young Digitals, sperimentando con tutti i formati nativi della piattaforma, per articolare un racconto completo e inedito del Paese, in lingua inglese, lontano dalla percezione stereotipata e semplificata dell’Italia e del Made in Italy nel mondo. La prospettiva futura è di sviluppare il progetto su ulteriori touchpoint, come podcast e newsletter. Una scelta, quella di mettere le competenze da agenzia di comunicazione al servizio di contenuti “long-form” sia branded che unbranded, che giunge in un contesto particolare e con modalità solo in apparenza controintuitive. «Abbiamo scelto Adagio perché è una parola italiana che nel linguaggio musicale è diventata di una lingua universale, non tradotta, e rappresenta quindi l’eccellenza italiana a livello semantico – è il commento Laura Canto, copy di Young Digitals e responsabile del progetto – ma allo stesso tempo ci riporta all’idea di “lentezza del contenuto”: proponiamo infatti contenuti pensati e realizzati con un processo produttivo che si prende il proprio tempo, e in un contesto di fruizione istantanea come Instagram offre spunti di riflessione e approfondimento meno frenetici e soprattutto durevoli».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *