Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata all’estate 2020
L’offerta Rai per l’estate 2020, proseguimento di quella relativa al mese di giugno, è ispirata al concetto di vicinanza, intesa come affinità, convergenza, comunanza di interessi con il pubblico. Il daytime estivo di Rai1 cambia faccia grazie alle nuove conduzioni, sin dalle prime ore del mattino: da Unomattina alla novità assoluta Terzo tempo – magazine dedicato al mondo della terza età; dal confermatissimo Io e te (con Pierluigi Diaco) a La Vita in diretta estate; da Reazione a catena a Techetecheté. Volti nuovi e familiari che si intrecciano, dunque, come per Rai 2: Apri e vinci si adatta ai tempi e diventa Resta a casa e vinci, con Costantino Della Gherardesca che non suonerà più ai citofoni ma farà squillare smartphone e tablet. Si riparte con la carica comica di Rai2, che affianca al ciclo di nuove puntate di Made in Sud il risveglio del late comedy show in 2ª serata: dopo Arbore, la palla passa a un comico giovane, Valerio Lundini (reduce da L’altro Festival). In attesa di una nuova stagione invernale al top tornano i grandi classici della fiction: Vanessa Incontrada e Lino Guanciale in Non dirlo al mio capo (Rai 1); Michele Riondino ne Il giovane Montalbano (Rai 1); Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti (Rai 1); Claudio Gioè e Alessandro Preziosi in Sotto copertura (Rai 2); e l’eterna Un posto al sole (Rai 3). Lo stesso vale per il cinema, che #nonsiferma in estate, e le serie tv. Per Rai il ruolo delle news e dell’attualità rimane centrale – come dimostrano gli approfondimenti di daytime ma anche due colonne della prima serata come #Cartabianca e Chi l’ha visto (Rai 3) in onda fino a fine luglio; e una grande novità come il ritorno di Monica Maggioni in seconda serata su Rai1. Rai è vicina alla cultura, con le nuove edizioni di Superquark e Overland, e con Passaggio a Nord-Ovest che si sposta in un’inedita collocazione di seconda serata al giovedì. E anche ai tifosi, perché dopo mesi di assenza tornano finalmente calcio e ciclismo. Il calcio riparte da Rai con le ultime 3 partite di Coppa Italia che vedranno in campo i campioni di Juventus, Milan, Napoli e Inter – tutte in esclusiva su Rai 1. Mentre la stagione delle due ruote riparte su Rai 2 con Strade Bianche; il Lombardia e la Milano – Sanremo – in attesa dei grandi giri. Rai è vicina ai “golders”, cioè ai fedelissimi e ai nuovi fan delle reti specializzate, come Rai4, con un palinsesto fortemente tematizzato e con un carico di serie tv e cinema per tutti e Rai Premium in crescita costante da mesi, che punta su un daytime dominato dalle fiction di culto. Rai Movie propone un tema diverso per ogni serata, in attesa del grande appuntamento con Venezia. La politica commerciale di periodo, dopo le pubblicazioni mensili della primavera, allunga la sua decorrenza per 8 settimane fino al 22 agosto. Si confermano nella sostanza le linee guida di giugno con l’obiettivo di proporre al mercato un costo per grp’s analogo a quello dello scorso anno capitalizzando con le tariffe il positivo trend degli ascolti che, complice palinsesti e platea, si stima in crescita tra il 7 e il 10%. Riviste le promozioni di agosto in accordo al calendario e uniformate su tutti i canali e confermata la forte efficienza dei canali specializzati grazie anche ai moduli promozionati per fascia e per target.