Fernet-Branca torna in tv e digital con YAM112003 e sceglie un debutto a reti unificate
In onda da domenica 29 marzo, il nuovo spot Fernet-Branca è giocato sulle emozioni per comunicare i valori del brand, la sua storia e la sua proiezione al futuro, in coerenza con il motto di Fratelli Branca Distillerie, “Novare Serbando”. In occasione dei 175 anni Fernet-Branca condivide la sua storia. Ed è proprio dalla ricchezza e dal significato di questa storia che nasce la campagna firmata da YAM112003. L’agenzia si è occupata della strategia della campagna in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della creatività e della produzione. Il racconto parte dal cosiddetto “Codice Fernet”, archivio culturale e materiale di oggetti, immagini e linguaggi che raccontano il mondo del brand. Lo spot ripercorre quindi la storia e il presente di Fernet-Branca attraverso icone ed elementi storici affidandogli una rilettura contemporanea. La storia e le radici, rappresentate da Bernardino Branca, fondatore del brand; i segreti della ricetta di Fernet-Branca. L’avventura e il coraggio; la libertà, rappresentata dall’icona del brand, l’aquila in volo che domina i cieli. E infine lo spot racconta di un brand che non si adatta, perché fedele a sé stesso da 175 anni e che non si è mai piegato alle mode del tempo, forte della sua identità. Il film si conclude con una galleria di ritratti e con il claim “Inimitabile. Come te”. La campagna è on air, a copertura del periodo pasquale, sulle principali reti tv generaliste, digitali e satellitari, e sul digital, Youtube, social e sito del brand con contenuti ad hoc dedicati. Per il lancio della nuova creatività il 29 marzo alle 21 lo spot era on air a reti unificate su tutti i canali di Publitalia, oltre che Rai2 e La7. La pianificazione è a cura di Carat