“L’italiano” di Costa d’Oro on air durante Sanremo. Budget complessivo oltre 2,5 milioni
Il nuovo olio extravergine 100% made in Italy, tracciabile e dalla filiera certificata di Costa d’Oro “L’Italiano” debutterà il 4 febbraio alle 21,45 e quindi alle 22,45 durante il Festival di Sanremo con “Speciali, come i luoghi da cui provengono”, spot 15” firmato dall’agenzia Armando Testa, con la produzione di Little Bull e la regia di Federico Brugia. La pianificazione è prevista dal 4 all’8 febbraio su Rai 1, con due passaggi a serata durante il festival, per poi proseguire per tutto febbraio dal 9 al 15 febbraio e dal 16 al 22 febbraio sulle reti Rai, Mediaset e Sky, per un budget complessivo di 2,6 milioni di euro, parte dell’investimento triennale di 7 milioni di euro. Come sottolineato durante la presentazione di ieri a Milano il direttore generale di Costa d’Oro, Ivano Mocetti: «Siamo orgogliosi di lanciare questo nostro nuovo olio 100% italiano nel più importante evento televisivo del Paese. È nostra intenzione scommettere su un olio di grande valore che vada incontro alle richieste di trasparenza dei consumatori, fornendo certezze sull’autenticità e sull’origine del prodotto. Vogliamo diventare leader sul segmento 100% italiano tracciabile. Lo faremo dando garanzie al consumatore ed estendendo la tecnologia della tracciabilità a tutti gli oli italiani del nostro marchio: dal Grezzo (non filtrato) fino al biologico».«Abbiamo voluto rendere protagonista la filiera dell’olio: la nostra vera e propria squadra speciale – ha spiegato Federico Bonenti, Armando Testa -. Per questo, nella prima parte dello spot, abbiamo messo al centro della scena sulle note dell’ouverture de “La Gazza ladra” di Rossini i veri artefici di questo prodotto: le persone che lavorano in Costa d’Oro. Volti, questi che raccontano passione, cura e conoscenza del prodotto. Centinaia di persone, rappresentate nella metafora pubblicitaria da una fila a perdita d’occhio, che con passione ogni giorno lavorano per portare un olio speciale sulle nostre tavole. E che nello spot lo portano letteralmente ». In collaborazione con Media Club, che segue buying e planning, la campagna non vivrà solo in tv, ma avrà una pianificazione anche su digital e social, ai quali è destinato un budget di 300mila euro, oltre a un adv offline, dove i protagonisti della filiera sono al centro dello scatto: una squadra, o un “dream team” infinito in mezzo a un bellissimo oliveto. “Speciali, come i luoghi da cui provengono” è ancora l’headline. «Il tema della squadra – ha concluso il direttore di Costa d’Oro, Ivano Mocetti – vuole essere un richiamo anche alla sponsorizzazione della Nazionale Italiana di Calcio: quest’anno saremo nuovamente l’olio ufficiale degli Azzurri e li accompagneremo ai prossimi Europei a giugno». Proprio in occasione dei Campionati europei di calcio prenderà il via una serie di spot per promuovere la partnership che il brand alla Nazionale fino ai Mondiali 2022. Dal 2019 entrata a far parte del gruppo francese Avril, terza realtà del settore a livello mondiale, l’azienda umbra ha iniziato a distribuire nella gdo L’Italiano, un evo realizzato esclusivamente con olive coltivate e frante in Italia e tracciabile in tutti i suoi parametri: periodo di raccolta delle olive, periodo di molitura, provincia di produzione delle cultivar e frantoi.