MediaCom con Università Cattolica per un progetto di ricerca sull’“influenzabilità”

Da sempre l’influenza, ovvero quella capacità di influire sulle scelte, riguarda ogni aspetto della vita. Un concetto sempre più rilevante: nuovi mezzi, nuove modalità d’interazione con i consumatori e soprattutto nuovi “luoghi” fiduciari all’interno dei quali i consumatori cercano consigli e suggerimenti. In questo scenario si inserisce poi la tecnologia, che muta di continuo le nostre percezioni e comportamenti. Riguardo a questo contesto complesso MediaCom e l’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno attivato un lavoro in partnership, che vuole essere solo il primo di una serie. In questa sede il tema “Influence” è inteso in senso lato come fenomeno che attiene alla comunicazione in molteplici declinazioni, dalla definizione di target influenti e di target influenzabili all’utilizzo dei talent, alla definizione di quali canali sono più utilizzati dagli opinion leader, a come la tecnologia diventa influenza invisibile. Attraverso una ricerca quantitativa si è studiato e misurato il fenomeno per molte categorie merceologiche e diversi target di riferimento. Una seconda ricerca qualitativa ha concentrato l’attenzione sull’influenza algoritmica delle piattaforme digitali, evidenziando come le interfacce, e in particolare gli assistenti vocali degli smart speakers, interagiscono con i processi decisionali dei consumatori (orientamento, scelte, pratiche di acquisto). Il concetto di Influence è stato anche approfondito attraverso un ciclo di interviste che ha visto coinvolti personaggi del giornalismo, della moda, dello sport, del tech e dei social. I risultati del progetto verranno presentati l’11 dicembre all’Università Cattolica di Milano.

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