Le mamme, target sempre più centrale per i brand
In occasione del Momketing 2019, conferenza dedicata al marketing del target mamme, organizzata da FattoreMamma il 7 novembre a Milano, è stata presentata la ricerca Monitor Mamme, realizzata da Eumetra per FattoreMamma. Cresce infatti da parte dei brand l’attenzione per le mamme, i veri decisori d’acquisto. Le imprese investono sempre più energie per raggiungerle e conquistarle. La ricerca Eumetra traccia l’identikit della mamma contemporanea: 34 anni in media, è informata e ha un ruolo attivo sui social con il 91% delle intervistate che usa almeno un social al giorno e più della metà almeno due. YouTube, Facebook e Instagram i social preferiti e da quando è diventata mamma è aumentato del 32% il suo utilizzo di Internet da mobile. Cala invece la fruizione di tutti gli altri media (stampa, radio e tv) e si sposta sulle piattaforme on demand la visione dei contenuti televisivi. Conciliare maternità e lavoro sembra difficile solo in Italia: pur essendo in crescita, il numero di mamme lavoratrici si ferma al 62%, mentre nel nord Europa il numero di figli cresce proprio tra le donne occupate (fonte Eurostat). Dai brand le mamme vogliono soprattutto attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale: il 92% quando compra un prodotto o un servizio, sceglie una marca che si impegni ad essere trasparente, corretta verso i clienti e i dipendenti, attenta al pianeta e alla comunità. Le mamme non “perdonano” le aziende che aumentano i prezzi in modo ingiustificato, tradiscono la loro fiducia e peccano di poca trasparenza. Per essere rassicurate sui prodotti e sceglierli in maniera consapevole, cercano i consigli di altre mamme 84% (fonte: ricerca Dentsu) privilegiando le recensioni on-line 77% (fonte: ricerca Dentsu) e in generale contenuti peer-to-peer. I social restano centrali anche per orientare i loro acquisti: è qui che trovano ispirazione per lo shopping on line e off line, spesso seguendo i consigli degli influencer. L’influencer marketing è infatti sempre più rilevante e il mondo delle mamme non fa eccezione. Come sottolineato dal report dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing 2 italiani su 3 hanno comprato più volte un prodotto promosso da un influencer. Ecco perché le aziende mostrano sempre maggiore interesse verso questa modalità di comunicazione, tanto che il 67% dichiara l’intenzione di aumentare gli investimenti per ingaggiare influencer. La comunicazione che funziona tra le mamme è quella basata sull’ascolto, che racconta storie, azioni, sentimenti. Alle nuove mamme non piacciono stereotipi né le pubblicità, ma l’autenticità. Le aziende che vogliono guardare avanti devono fare i conti con una famiglia in costante evoluzione sempre più “genitori” e sempre meno “mamme”. I papà riaffermano il loro ruolo e guadagnano spazio nel nuovo ecosistema famiglia. FattoreMamma offre un ampio spettro di servizi alle aziende che si rivolgono alle mamme – influencer e buzz marketing, content creation e community management -. È inoltre editore di siti e servizi online dedicati a mamme, famiglie e bambini (Filastrocche.it, Blogmamma.it, MammacheClub.com,Mammacheblog.com) e ha creato un network di siti e blog momgenerated, per il quale FattoreMamma è anche concessionaria di pubblicità.