Motta festeggia i suoi primi 100 anni con un volume celebrativo e una serie di attività

Motta festeggia quest’anno i suoi 100 anni di Motta, all’insegna di innovazione e modernità. Sono trascorsi infatti 100 anni da quando Angelo Motta inventò il pirottino che ha reso il Panettone il dolce che conosciamo. Da quel momento è iniziata una storia unica – come ha sottolineato durante la conferenza stampa Michele Bauli, presidente del gruppo omonimo, che nel 2010 acquistò il brand Motta – «fatta di prodotti innovativi, scelte di comunicazione d’impatto e grandi successi, che ancora oggi rendono il marchio Motta un vero e proprio classico nelle case degli Italiani». Per l’anniversario è stato realizzato lo speciale volume celebrativo “Motta” edito da Utet Grandi Opere per i tipi FMR curato da Fabiana Giacomotti, che ha ricostruito i momenti più importanti dei 100 anni del marchio. Il volume sarà consultabile sia online sul sito Motta completamente rinnovato, sia in formato cartaceo in due edizioni speciali: una versione brossurata con copertina rigida e una in tiratura limitata e numerata con copertina in seta e un esclusivo cofanetto, entrambe in vendita su Amazon. Oltre al volume, sugli scaffali quest’anno la nuova grafica celebrativa del Panettone Originale Motta, ispirata alle confezioni storiche e una serie di attività gestite da Noesis, la nuova agenzia che segue le media relations del marchio. Come sottolineato da Paolo Isolati, sales & marketing director del gruppo Bauli, «Abbiamo voluto rendere ancora più speciale questo centenario con un pack particolarmente distintivo, che richiama la storia Motta ma con un’impronta moderna e originale. In questi 100 anni Motta ha sempre spiccato per il suo stile all’avanguardia, che dai caroselli agli ultimi spot permette ancora oggi ai nostri consumatori di distinguere tutti i nostri prodotti sul mercato; non solo Panettone, ma anche Buondì, Girella e molti altri: tante anime, ma un solo grande cuore». Durante l’incontro è stata anche presentata una ricerca di mercato realizzata da BVA Doxa sulle abitudini alimentari degli Italiani durante le ricorrenze, con un focus particolare sul Natale. Secondo la ricerca non esiste il Natale senza Panettone: lo sostiene il 56% degli Italiani, secondo il quale è impossibile dimenticarsi di acquistarlo e trovarsi quindi impreparati il giorno di Natale. E se anche dovesse succedere, la prima cosa da fare sarebbe quella di andare a comprarlo (lo farebbe il 9% degli intervistati). Il 37% degli intervistati ha dichiarato di iniziare a consumare il Panettone molto prima di Natale, il 40% qualche giorno prima del 25 dicembre e solo il 23% riesce ad attendere fino alla Vigilia per il primo morso. Riguardo alla comunicazione, quest’anno la campagna natalizia – on air e online tra novembre e gennaio – sarà firmata da Connexia che da luglio è la nuova agenzia pubblicitaria creativa e digitale di Panettone e Buondì Motta. Proprio per quest’ultimo prodotto Connexia ne ha firmato il ritorno in comunicazione a fine settembre con una campagna multisoggetto integrata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *