Creatività, sostenibilità e formazione al centro di IF! Italians Festival “#MetteteviScomodi”
Il prossimo giovedì 7 novembre si alzerà il sipario sulla sesta edizione di IF! Italians Festival, organizzato e promosso da Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite con main partner Google. Un evento che fino a sabato 9 novembre all’hub creativo Base Milano coinvolgerà il pubblico con interviste, incontri, workshop, approfondimenti e talk insieme a ospiti italiani e internazionali. Presentata ufficialmente ieri, l’edizione 2019 di IF! si aprirà alle 19 del 7 novembre con un Grand Opening, che prevede tre appuntamenti: Adci Shortlist Party, durante vedere, in attesa della premiazione del 9 novembre, le campagne finaliste agli Adci Awards. La serata prosegue con IF! Festival Design Challenge powered by Shutterstock, in cui tre direttori creativi o art director si sfideranno creando un’edizione speciale del manifesto di IF! Italians Festival 2019 ispirato al tema #MetteteviScomodi. A decretare il vincitore saranno gli spettatori, che voteranno il progetto migliore via app. A seguire IF! Operà Music Afterparty e il DJ set di Populous e Danysol. Filo conduttore di IF! Italians Festival 2019 #MetteteviScomodi, analizzato e approfondito in tre percorsi tematici: scelte coraggiose, cambi di prospettiva e (dis)intermediazione. Al centro del primo percorso le scelte coraggiose che brand e creativi devono necessariamente fare per continuare a essere rilevanti per il proprio pubblico. Riflettori puntati anche sull’inclusività della diversity, con la presentazione di “Cast the Inclusion”, che progetto riunisce le principali associazioni di categoria – UNA, Adci, AIR3, Cpa – per riformare le regole dei casting affinché la pubblicità abbandoni gli stereotipi e promuova cambiamenti costruttivi. L’esigenza di cambiare la propria visione alla base di una comunicazione potente ed efficace è l’anima del secondo percorso, mentre alla disintermediazione come effetto della digitalizzazione è dedicato il terzo percorso di IF! Italians Festival. Non solo interviste, talk e incontri: infatti questa sesta edizione si contraddistingue anche per un esclusivo programma formativo rivolto a professionisti e studenti. Dalle certificazioni di Google alle chiacchierate con La Pina di Radio Deejay, passando per il potere dei dati al servizio della creatività e ai dos and dont’s dell’influencer marketing: l’elenco completo dei seminari interattivi, dei workshop, dei talking breakfast e lunch, dei corsi è disponibile all’indirizzo https://2019.italiansfestival.it/workshop/. Altra novità è la volontà di iniziare un percorso verso la sostenibilità. Quest’anno, infatti, sono state fatte scelte “scomode” che hanno permesso all’organizzazione di iniziare a implementare un approccio più sostenibile all’evento. A partire dalla scenografia, curata con Daniele Borin, per cui sono stati selezionati materiali riciclabili, fino alla scelta di abolire quasi del tutto le stampe, sostituite dalla pittura a mano. Altra attività che verrà introdotta durante il Festival è l’utilizzo di borracce che potranno essere acquistate direttamente presso Base Milano e consentiranno il refill d’acqua gratuito e senza limiti grazie all’impegno dell’hub creativo a disincentivare l’utilizzo di bottiglie di plastica.