Per i suoi primi 100 anni Citroën presenta la nuova brand campaign
Il 2019 è l’anno del centenario per Citroën, brand automobilistico parte di Psa Group, fondato nel 1919 da André Citroën (1878 – 1935). Un marchio che ha innovato tanto anche in comunicazione. Tanti ricorderanno l’epopea inaugurata da Jacques Séguéla, farmacista mancato, giornalista e infine pubblicitario, che dalla metà degli anni ’70 ha firmato campagne memorabili, come quella per Visa GTi, catapultata dal ponte della portaerei Clemenceau, o quella per AX sulla Muraglia cinese. Ricordi raccolti ora l in un libro da collezione, pubblicato proprio in occasione del centenario. Séguéla appare anche nella brand campaign dedicata al centenario, ideata e realizzata da Traction con adattamento per l’Italia di Havas Milan, che ripropone in quattro sequenze inedite il globe-trotter dell’aprile 2017 in viaggio attraverso diverse epoche. Claim: “Da 100 anni condividiamo lo stesso amore per la libertà”. Il video, sui social in versione integrale da 2’26”, è anche in tv dal 17 marzo – con un secondo flight in giugno – in un taglio da 30” che si chiude con uno sguardo alla visione del futuro di Citroën: Ami One Concept, ovvero il concept 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città ‘by Citroën’. Oltre a due concept car per illustrare la visione futura del brand, una presentata al Salone di Ginevra in marzo e una in quello di Parigi in maggio, c’è l’edizione trasversale Origins dedicata ai 100 anni del brand con allestimento di colori e materiali inediti, che riguarda tutti i modelli di punta del marchio, con dettagli di colore bronzo che richiamano il badge ‘Origins since 1919’ sulla carrozzeria. Non mancheranno eventi e animazioni dedicate ai 100 anni del brand. In Italia, le celebrazioni inizieranno con il FuoriSalone della Milano Design Week (9-14 aprile). In particolare con un evento in via Stendhal 35 in collaborazione con l’architetto Matteo Ragni, durante il quale sarà presentato un oggetto di design legato al brand. A giugno (mese come si è detto in cui nel 1919 venne venduta la prima Citroën) partirà anche in Italia il progetto André Babies, contest aperto alle famiglie che chiameranno Andrea i bambini nati nel mese.