Msc Crociere punta sulla tecnologia e presenta il primo “Catalogo Personale”
Il 7 febbraio Msc Crociere ha presentato alla stampa il futuro della compagnia crocieristica, che, a livello mondiale, sta crescendo più di tutte le altre. Entro il 2027 è prevista l’entrata in servizio di 14 nuove navi che si aggiungeranno alle 15 esistenti, portando quindi la flotta a 29 unità complessive. Una crescita di circa il 130% in termini di crocieristi ospitati a bordo entro il 2027 (+14,4% all’anno in media) che da 2,4 milioni di passeggeri del 2018 passeranno a 5,5 milioni. Molta attenzione viene rivolta anche alla tecnologia per arricchire l’offerta con una scelta sempre più ampia di strutture e servizi. Come ad esempio “Zoe”, prima assistente virtuale di crociera al mondo, sviluppata in collaborazione con Harman e Samsung Electronics, dotata di un’intelligenza artificiale e un sistema vocale in grado di interagire in 7 lingue differenti. Zoe, che si troverà all’interno di ogni cabina della Msc Bellissima e di tutte le prossime navi della compagnia, potrà rispondere alle domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui servizi a bordo, guidando il crocierista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni. Questa e le altre novità saranno inserite nel catalogo che sarà completamente personalizzabile. «Questa novità rientra in un percorso iniziato nel 2016 con il primo catalogo in RV, proseguito nel 2017 con la RA, fino ad arrivare al lancio del primo configuratore immersivo nel 2018 – ha raccontato il direttore marketing Andrea Guanci -. Abbiamo fatto tesoro di questo percorso evolutivo che ci ha visti passare dalla carta al mondo digitale e virtuale, per analizzare il viaggio decisionale del nostro cliente al fine di realizzare un prodotto unico e personalizzato che ritorna alle origini e quindi alla carta. Si chiama “Catalogo Personale” ed è il primo e unico catalogo nel mondo dei viaggi costruito attorno al cliente, il quale, al termine del suo processo di scelta riceverà la propria brochure MSC personalizzata. Dal catalogo (unica versione per tutti) al #miocatalogo (illimitate versioni per ognuno) ». Utilizzando infatti l’app MSC360VR – disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play – sarà possibile non solo sfogliare il classico catalogo cartaceo o visitare grazie alla realtà immersiva le navi Msc e le destinazioni delle crociere, ma anche indicare le proprie preferenze che andranno quindi a comporre un vero e proprio catalogo personalizzato in base al percorso decisionale di ognuno. Quindi, oltre all’aspetto immersivo, tramite l’app MSC360VR l’utente potrà selezionare le sue preferenze di viaggio, il sistema ne terrà traccia e genererà un vero e proprio catalogo sfogliabile personalizzato e nominale (es. “Il Catalogo di Leonardo”), costituito solo dalle sezioni di interesse. Il cliente riceverà il suo catalogo direttamente via mail, con la possibilità di farlo ricevere in automatico anche alla propria agenzia di viaggi di fiducia.