Inizia una nuova era per Mercatone Uno
Nuova proprietà, nuova leadership e posizionamento, rinnovate competenze ed ambizioni sono i presupposti per il rilancio di Mercatone Uno, un brand, che quest’anno compie i 35 anni e che ha fatto la storia del retail made in Italy rappresentando ancora oggi il 3° marchio del settore in Italia, in termini di notorietà e fatturato. A traghettare l’azienda nel nuovo corso è Shernon Holding, che il 9 agosto ha acquisito i 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno, unitamente alla sede direzionale di Imola e alla piattaforma logistica a San Giorgio di Piano (Bo). Un’acquisizione da 25 milioni di euro, che ha segnato l’uscita dell’azienda dal lungo e complicato periodo legato al commissariamento statale e ad alterne vicende di mercato e che ha restituito fiducia anche ai dipendenti. Sul fronte occupazionale la nuova proprietà si è infatti impegnata a preservare e valorizzare tutte le risorse umane presenti in azienda: ad oggi 1885 dipendenti, che potranno crescere nel corso del prossimo anno, in considerazione del piano di sviluppo aziendale. Sul piano della crescita, obiettivo di Shernon Holding nel piano industriale è raddoppiare il fatturato in 4 anni, portandolo a 500 milioni di euro al 2022. Il debutto del nuovo corso parte oggi con il lancio del catalogo (oltre 5 milioni di copie nelle case degli italiani), che già presenta molte delle trasformazioni annunciate, a partire dall’assortimento con prodotti acquistabili sul doppio canale (sia off che online). Parola d’ordine è, infatti, omnicanalità: un’esperienza fluida dall’e-commerce ai negozi fisici, dai social media alle piattaforme mobili, dall’utilizzo dell’Augmented Reality fino agli I-wall, dispositivi digitali multifunzione, che consentiranno di ampliare l’offerta in negozio riducendo gli stock (con alte giacenze solo sui prodotti alto-vendenti e su quelli a volantino) e di raccogliere dati per identificare, personalizzare o migliorare le strategie di vendita. I primi I-wall saranno posizionati già a fine novembre su alcuni negozi pilota. «Abbiamo bisogno del know-how e dell’entusiasmo ritrovato dei nostri dipendenti, che sono il vero patrimonio aziendale – ha spiegato Valdero Rigoni, ceo di Shernon Holding – perché abbiamo tutta l’intenzione di rilanciare fortemente il brand sul mercato, migliorandone l’offerta e il posizionamento, adattandoli ai nuovi stili di vita e di consumo. Abbiamo acquisito Mercatone Uno nell’anno in cui il marchio celebra il suo 35mo anniversario e vogliamo che questo compleanno diventi il trampolino di lancio verso una rinnovata posizione di leadership nel mercato nazionale».