Nasce Convenienza Tv sul canale 262, canale tematico per la gdo
Diventare una vetrina per le insegne e un servizio di informazione per i consumatori, questo l’obiettivo di Convenienza Tv, partita il 17 aprile e visibile in chiaro sul canale 262 del digitale terrestre. Fruibile anche in streaming sul sito e sull’app, la nuova emittente tv dà visibilità a oltre 60 insegne di differenti categorie merceologiche: food/beverage, elettronica di consumo, arredo, brico e fai da te, cura della casa e della persona, pet. Di proprietà di Nextcom, Convenienza Tv presenta i volantini promozionali delle principali insegne, mettendo in evidenza le offerte migliori in catalogo e i prodotti più convenienti da scegliere. Ma non solo. Infatti ogni giorno vanno in onda rubriche, inchieste e approfondimenti per raccontare i consumi italiani e rendere più consapevoli gli acquisti: le offerte per la spesa, i prezzi più bassi di benzina, telefono, luce, gas, cellulare. E molto altro ancora. All’interno della programmazione anche una parte dedicata all’intrattenimento, con contenuti di economia domestica, riutilizzo e riciclo, ricette in cucina. «Per la prima volta le aziende della gdo hanno la possibilità di promuoversi su un canale tematico che parla di loro – ha spiegato Ferruccio Bovio, editore di Convenienza Tv – vogliamo essere un punto di riferimento per la gd e dare voce a clienti e consumatori. Convenienza non significa solo vantaggio in termini qualità/prezzo, ma è anche conoscenza, consapevolezza, attenzione al consumo». Convenienza Tv è anche un canale Youtube, dove rivedere le inchieste più interessanti e popolari, e una pagina Facebook, in cui gli utenti possono interagire con la redazione e raccontare le loro esperienze di consumo. Inoltre gli spettatori, tramite un’app dedicata, possono scaricare sullo smartphone buoni sconto da spendere nei supermercati sotto casa e coupon promozionali. Il lancio del canale è supportato da una campagna media che coinvolge alcune delle principali emittenti radio nazionali (RTL e Radio 24) e areali (Radio Sportiva e Radio Gamma), uscite stampa su testate a target femminile e, per massimizzare l’awareness, un piano di affissioni digitali su Milano in posizioni di grande impatto e visibilità.