A Publicis Groupe la maggioranza di Independent Ideas
Italia Independent Group, fondata nel 2006 da Lapo Elkann insieme a due soci, ha reso noto di aver firmato un memorandum d’intesa con Publicis Groupe per la cessione delle quote detenute in Independent Ideas, agenzia di pubblicità e comunicazione controllata al 51% da Italia Independent Group, a Publicis Communication. Obiettivo strategico dell’operazione è l’expertise creativa e il portafoglio clienti di elevato standing di Independent Ideas che, con il supporto di Publicis, potrà crescere ancora attraverso il network globale e la struttura manageriale dell’agenzia. Il memorandum di intesa è vincolante per le parti e prevede che esse sottoscrivano accordi definitivi relativi all’operazione entro i primi mesi del 2018. Publicis 133, specializzata nella promozione di marchi di lusso e dei premium brands, conferma la sua posizione acquisendo Independent Ideas, fondata nel 2007 da Lapo Elkann. Secondo la nota stampa diffusa dai due gruppi, un incontro di talenti ed esperti che daranno vita a un vero hub di ispirazione e creazione di strategie di comunicazione nei settori del design, del fashion, dell’automotive e dei marchi lifestyle di qualità. L’ambizione comune di Publicis 133 e Independent Ideas è portare più risorse, agilità e stimoli alla creatività, al servizio dei marchi più appetibili. A tale proposito, la nuova associazione offre il meglio di due mondi: la forza di Publicis con la flessibilità dei “workshop creativi”. A capo di Independent Ideas powered by Publicis ci sarà ancora Lapo Elkann che diventerà anche creative chairman per i suoi clienti: gruppo FCA (Abarth, Jeep, Maserati), Juventus, Lavazza, gruppo LVMH con Hublot e nuove opportunità quali le recenti collaborazioni con Huawei e Coty.