La Rai promuove con uno spot l’Andrea Chénier alla Scala
Anche quest’anno la Rai si prepara alla serata del 7 dicembre al Teatro della Scala di Milano, che inaugura la stagione 2018. Protagonista l’opera “Andrea Chénier” di Umberto Giordano, diretta dal maestro Riccardo Chailly e con la regia di Mario Martone, che torna in scena a quasi quarant’anni di distanza dall’ultima volta. Per promuovere l’evento in tv, dal 27 novembre è in onda lo spot “La prima della Scala”, le cui riprese sono state realizzate dalla Direzione Creativa Rai in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino. Lo spot evoca suggestioni legate alla rivoluzione francese come la poesia, la lotta e l’amore che sono tratti della vita di Andrea Chénier, il poeta ghigliottinato dai rivoluzionari nel luglio 1794 cui l’opera di Giordano si ispira. Partendo dai dipinti dell’epoca è stata avviata una ricostruzione il più fedele possibile attraverso un attento lavoro scenografico per allestire una barricata ed un’accurata ricerca sui costumi dei nobili, dei gendarmi e dei rivoluzionari. Dopo numerosi sopralluoghi, la scelta della location è caduta sulla Palazzina di caccia di Stupinigi, per riprodurre la “presa” del palazzo, con armi e cannoni funzionanti. La produzione, inoltre, si è avvalsa dell’ausilio di alcune associazioni per la ricostruzione storica dei combattimenti. L’aria più celebre dell’opera, “La mamma morta” nella versione di Maria Callas (di cui ricorre il 40esimo anniversario della morte), è la colonna sonora di uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati dalla direzione creativa.