Mondadori rafforza il comparto del gossip e lancia “Spy”
È in edicola da oggi “Spy”, nuovo magazine di casa Mondadori che svela i segreti dello star system italiano. Con questo nuovo lancio, che prevede per le prime 4 settimane una tiratura complessiva di 2 milioni di copie, il Gruppo Mondadori amplia il proprio portafoglio di brand che si arricchisce di un settimanale popolare caratterizzato da una formula e un posizionamento particolarmente distintivi rispetto all’offerta del mercato. «Questi ultimi mesi sono stati sicuramente molto effervescenti per i nostri magazine. Siamo leader con una market share di circa il 32% e il nostro portafoglio di brand è in continua evoluzione – ha dichiarato Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Gruppo Mondadori. –Abbiamo lanciato “Giallo Zafferano”, ne abbiamo rinnovato altri, affiancando anche una crescita nel digitale in cui siamo diventati il primo editore italiano con circa 17 milioni di utenti al mese. Con “Spy”estendiamo ulteriormente la nostra offerta con un prodotto nuovo che si rivolge a una fascia di lettori ampia, interessata, come racconta chiaramente il suo claim – “Il giornale che si fa i fatti degli altri” – a scoprire in modo stuzzicante e pungente tutti i retroscena della vita dei personaggi televisivi, attori di fiction e serie tv, protagonisti di talent e reality. “Spy”è il risultato di un progetto al quale abbiamo lavorato con l’obiettivo di offrire quindi al pubblico oltre a “Chi”, il magazine people più letto in Italia, un nuovo settimanale innovativo con un’identità molto forte ma sempre fedele alla qualità editoriale che contraddistingue tutti i brand del gruppo». Nato da un’idea di Alfonso Signorini, direttore di “Chi”, il nuovo magazine è diretto da Massimo Borgnis e, oltre a scavare nella vita delle celebrity, si occuperà di cucina, moda, bellezza e programmi tv. Il lancio in edicola è supportato da una campagna di comunicazione con protagonista Alfonso Signorini. Ideato da Twin Studio, lo spot – che andrà in onda per tutta l’estate – con tono sorprendente e ironico, vede Alfonso Signorini durante un’originale “confessione”, di cui sente il bisogno per aver svelato, con il nuovo “Spy”, tutti i segreti più nascosti dei vip. La comunicazione ha un approccio multibrand che, oltre alle reti Mediaset, prevede anche la radio (R101, Virgin, Radio Italia, 105), la stampa periodica del gruppo Mondadori, il punto vendita, web e social network. La comunicazione digitale è forte di una video strategy con una campagna adv display sui siti femminili del Gruppo Mondadori con 24 milioni di impression e su una attività di buzz marketing su Facebook con video teaser di alcune celebrity. Video, rivelazioni e anticipazioni saranno condivise sulla fanpage di “Spy”. «Con “Spy”, la concessionaria Mediamond estende la propria offerta anche a categorie di prodotti più popolari, che occupano un segmento comunque molto attivo – ha dichiarato Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond. – Il mercato ha risposto molto positivamente al lancio. Il primo numero ha raccolto 54 pagine pubblicitarie e per i 3 numeri successivi abbiamo già un grande riscontro. Questo ci conferma che “Spy”è il prodotto giusto per completare il nostro già ampio portafoglio».