La maionese Hellmann’s punta ancora su Joe Bastianich e lancia il Food Truck Tour

La storia della Real Mayonnaise Hellmann’s, gamma premium di dressing di Unilever Food Solutions, è iniziata poco più di 100 anni fa in un piccolo delicatessen di New York, e lo scorso anno è sbarcata anche nel mercato italiano, scegliendo di legarsi a un personaggio come Joe Bastianich, manager, partner e fondatore di Eataly Usa, giudice a MasterChef sia in Usa che in Italia, appassionato di musica e auto veloci. Una partnership che continua anche quest’anno, come racconta a Pubblicom Now il direttore marketing Food & Beverage Unilever Italia Massimiliano Caporuscio: «Volevamo un partner che credesse nel prodotto e lo abbiamo trovato in Joe Bastianich, nato e cresciuto a New York, ma con i nonni italiani. Un personaggio quindi in grado di apprezzare sia una cucina dai sapori mediterranei che gusti più americani. L’evento di oggi (ieri sera, per chi legge, ndr) sottolinea questo ponte ideale tra due culture gastronomiche coinvolgendo anche la blogger Laurel Evans, che ha contribuito a far conoscere la cucina “a stelle e strisce” anche nel nostro paese». Nel 2015 Hellmann’s è arrivata nel mondo della ristorazione italiana con la sua gamma di salse, che nel 2017 ha riproposto con un concept e una veste grafica rinnovati e arricchita di prodotti – come la nuova Cream Cheese, in distribuzione da aprile di quest’anno, facilmente spalmabile, senza lattosio – e formati innovativi. Ai tradizionali top down, infatti si affiancano ora i nuovi sachet monodose e i vasetti in vetro nelle varianti Real Mayonnaise, Ketchup Classic, e Sauce Mustard da utilizzare direttamente in sala, offrendo al cliente un ulteriore elemento di qualità, anche nel servizio. Mentre per ciò che riguarda il mondo consumer l’attenzione rimane concentrata su quello che viene definita una referenza iconica, la maionese, proposta in diversi formati, che rimane la protagonista del piano di comunicazione sviluppato dall’azienda per il 2017. «Se lo scorso anno in occasione del lancio ci siamo concentrati sui food lovers, che reputavamo il target principale e per il quale abbiamo sviluppato un contest online che riguardava la creazione di ricette esclusive, quest’anno ci rivolgiamo a un pubblico più ampio – tutti i consumatori – reinterpretando lo street food, ma in chiave gourmet con l’Hellmann’s Food Truck Tour. Un’idea sviluppata da Unilever Food Solutions in prima persona che per 100 giorni – tra aprile e ottobre – girerà l’Italia settentrionale, in particolare Lombardia ed Emilia Romagna, partecipando ad alcuni tra i più importanti eventi tra food e lifestyle e creando una sinergia perfetta tra innovazione e tradizione. Un percorso degustativo articolato in un calendario di eventi che coinvolgerà 2 ristoranti, selezionati tra i più eccellenti, grazie all’Ape Car, simbolo dello street food italiano più tipico, e un food truck, entrambi brandizzati Hellmann’s». Lo scorso anno Bastianich aveva ideato in esclusiva, ispirandosi ai valori della marca, 12 ricette limited edition, e tra queste la “Real Hellman’s Burger by Joe Bastianich”. Nel 2017 la ricetta proposta da Bastianich è un altro classico Usa, il Duck Club Sandwich con petto d’anatra, bacon, avocado, pomodoro, lattuga e scalogno. «Come già fatto per il lancio italiano, abbiamo scelto anche questa volta di puntare sui social, Facebook e Instagram in particolare, canali che ci permettono di visualizzare i prodotti che facciamo e di interagire con i consumatori». L’attività sul digital è curata da xister di Roma, mentre il food truck è curato direttamente da UFS, divisione Unilever dedicata ai prodotti per gli chef professionisti. Le pr sono in carico ad Havas Pr.

Barbara Tomasi

©_ANGELO_TRANI

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