IAB Seminar, prevista una crescita a due cifre per il mercato del Content & Native Advertising

Un mercato del Content & Native Advertising in crescita a doppia cifra, che nel 2017 in Italia toccherà i 350 milioni di euro. La Content Strategy sarà sempre più centrale per lo sviluppo di iniziative capaci di raggiungere e coinvolgere i consumatori, in un contesto web ormai molto affollato di informazioni e contenuti pubblicitari. È questa la fotografia che emerge dal Seminar “Content Strategy: From Advertisers to Media Companies”, organizzato da IAB Italia e che ha visto tra il pubblico oltre 1100 partecipanti. In occasione dell’evento, l’associazione ha presentato la nuova app “IAB Italia” che offre notizie e informazioni in tempo reale sul Seminar e sugli speaker, insieme a servizi utili e funzionalità interattive disponibili in una logica di prossimità, attraverso dei trasmettitori beacon che inviano messaggi via bluetooth. L’app rimarrà aggiornata anche nel periodo che intercorre tra gli eventi per informare gli utenti sui progetti e sulle iniziative dell’Associazione, abilitando un dialogo costruttivo e interattivo durante tutto l’anno. Nel corso del Seminar gli interventi dei numerosi ospiti nazionali e internazionali hanno offerto una visione esaustiva di questo segmento, definendo tre filoni tematici principali: produzione dei Branded Contents, Distribution & Content Strategy, Metriche e Misurazione. Fil rouge della giornata è stata la rilevanza di valori quali la qualità, la trasparenza l’autenticità, la creatività e la pertinenza dei contenuti, che possono ridare importanza all’utente/consumatore, portandolo ad avere una relazione positiva con il brand. Guardando alle tipologie di progetti in quest’ambito, vediamo che dominano i video su internet (54,5%), seguiti dalla brand integration (40%) e dalla co-produzione di programmi tv (31%). «Oggi per le aziende è molto difficile riuscire a ottenere l’attenzione dei consumatori, quotidianamente sommersi da molti più messaggi pubblicitari di quelli che riescono a mettere a fuoco – ha dichiarato Roberto Zanaboni, consigliere di IAB Italia. – La chiave per il successo è la capacità di realizzare una comunicazione che metta il consumatore al centro e lo coinvolga emotivamente: la Content Strategy risponde a questa necessità, risultando vincente sia per gli investitori che per i consumatori. Gli strumenti del Content Marketing, infatti, sono in grado di accontentare tutti: gli editori e le concessionarie hanno l’opportunità di allargare il proprio ambito di azione; le agenzie creative e le aziende possono elaborare operazioni di storytelling emozionanti e coinvolgenti; gli utenti, infine, potranno avere a disposizione contenuti più vicini alle informazioni che cercano». Dopo l’apertura dei lavori da parte del neoeletto presidente di IAB Italia Carlo Noseda e del consigliere Roberto Zanaboni, è salita sul palco Jennifer Hubber, ceo Ipsos Italia, che ha presentato una ricerca realizzata con Oxford University e con BCMA (Branded Content Market Association). È seguito poi l’intervento di Elena Grinta, direttore generale Osservatorio Branded Entartainment, che ha riportato i dati relativi al mercato italiano evidenziando il fatturato di questo settore – in crescita del 17% rispetto ai 300 milioni del 2016 – e i trend evolutivi. Successivamente, a proporre i propri punti di vista e la propria esperienza d’eccellenza sono stati numerosi esperti del mondo della creatività, dei media e del digital. La direzione creativa del Seminar è stata affidata a Marco Montemagno, moderatore dell’evento. A chiudere i lavori Daniele Sesini, direttore generale di IAB Italia, ringraziando sponsor e partecipanti e anticipando il prossimo appuntamento del 4 luglio con il Seminar Programmatic & Marketing Automation: data, transparency and quality”. Teads è stato Coach Sponsor, Platinum Sponsor del Seminar sono stati AOL Italy, Gruppo Editoriale Citynews, Ligatus, Mec e Mediamond.

IAB Seminar - Carlo Noseda, Marco Montemagno, Roberto Zanaboni

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