Mondadori lancia “Giallo Zafferano” con una campagna firmata Hi!
Dal sito di cucina numero uno in Italia nasce “Giallo Zafferano”, nuovo mensile del gruppo Mondadori, in edicola da sabato 18 marzo, che vanta già due primati: è un brand leader nel mondo digitale ed è la prima rivista di cucina, in Italia e in Europa, che nasce da un sito. “Giallo Zafferano” dà infatti la possibilità di fruire di un’esperienza che comincia sul sito e si completa con il magazine, distinguendosi rispetto all’offerta del mercato grazie anche a una interconnessione continua tra web, social network e magazine, per una total audience del brand sempre più ampia. Punto di partenza i 6,8 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb view total digital audience dicembre 2016) e la forte presenza sui social network come Facebook, dove “Giallo Zafferano” già conta 4,6 milioni di fan complessivi. Diretto da Laura Maragliano, la nuova rivista si pone come un ponte ideale per “portare la cucina nella mani del lettore” e vivere un’esperienza ancora più ricca: «Nella nostra squadra, professionisti di lunga data lavorano accanto a esperti under 30, per condividere idee e competenze. L’obiettivo è costruire un giornale con un carattere unico, positivo e interattivo. Siamo certi che i lettori lo accoglieranno con lo stesso entusiasmo con cui noi abbiamo realizzato questo nuovo progetto. Tra i tratti peculiari vanno ricordati l’inedito formato quadrotto e una grafica che gioca con il colore bianco e tutti i piatti fotografati dall’alto (in pianta), la creazione di una community che comprende i tre volti del sito di “Giallo Zafferano”, i blogger e i giornalisti del magazine: in ogni numero tre squadre si cimenteranno in una nuova sfida culinaria; l’app di realtà aumentata “Gruppo Mondadori AR+”, disponibile per iOS e Android, per accedere a ricette filmate, video e contenuti extra e anche interagire con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine. Infine l’interazione con i lettori, che potranno votare sul sito o sull’app il piatto preferito della sfida del mese e partecipare al contest finale proponendo una ricetta che la redazione selezionerà per la pubblicazione sul numero successivo, in un continuo dialogo on e off line. Il primo numero del magazine uscirà in edicola e in tutte le maggiori catene della grande distribuzione sia singolarmente, al prezzo di lancio di un euro, sia in abbinamento ai settimanali “Donna Moderna”, “Chi”, “Tv Sorrisi e Canzoni”, “Grazia”, “Tustyle”, “Starbene” e “Confidenze” (a 0,50 euro, oltre il prezzo del settimanale), con una tiratura complessiva di un milione di copie. Ottimi i numeri anche dal punto di vista della raccolta pubblicitaria con 47 pagine totali, su una foliazione di 136 pagine per il primo numero. Con il lancio di questo nuovo magazine si arricchisce il sistema food del Gruppo Mondadori, un’offerta in grado di presidiare attraverso i suoi brand on e off line tutti i segmenti del settore cucina: da testate storiche come “Sale&Pepe”, che quest’anno festeggia 30 anni, a “Cucina moderna”, attuale leader di mercato con 249.000 copie (fonte: Ads, dicembre 2016), che celebra il ventesimo anniversario, e “Cucina no problem”, lanciato 15 anni fa, fino a “Guida Cucina” e ai nuovi arrivati “CookAround” e “Giallo Zafferano” e “la Scuola di Cucina di Sale&Pepe”. Un portafoglio di brand che, con 96 uscite l’anno, già oggi raggiunge una quota di mercato diffusionale di oltre il 60% e una total audience complessiva di più di 9 milioni di contatti, di cui 7,4 milioni di utenti unici al mese e circa 2 milioni di lettori al mese (fonti: Audiweb view total digital audience dicembre 2016 + Audipress 2016/III). Per il lancio di “Giallo Zafferano” è stata pianificata una campagna di comunicazione su testate cartacee, web e grande distribuzione organizzata, con la creatività di Hi! Comunicazione. In occasione dell’uscita del primo numero, “Giallo Zafferano” sarà anche protagonista di una serie di incontri nel corso della Design Week milanese dal 4 al 9 aprile.