eBay sceglie VCCP per la creatività anche in Italia
eBay, una delle principali piattaforme di e-commerce globali, ha scelto VCCP come nuova agenzia creativa in Europa. La nomina, spiega eBay in una nota, arriva in un momento chiave della brand strategy globale del brand, che si sta avviando verso la prossima fase della sua evoluzione. Negli ultimi 22 anni, infatti, eBay è cresciuta fino a diventare uno dei marketplace più conosciuti al mondo, arrivando a servire oltre 167 milioni di clienti con oltre di un miliardo di articoli in vendita a livello globale in ogni momento. La gara, che era stata indetta alla fine del 2016, ha visto in competizione anche Anomaly, AMV BBDO e McCann. «Dopo un intenso processo di consultazioni, durante il quale abbiamo visto alcuni lavori creativi davvero fantastici, siamo felici di annunciare la nomina di VCCP come nostra agenzia creativa europea – ha dichiarato Godert Van Dedem, eBay vice president marketing Emea. – Perfetta fin da subito la loro comprensione del brand eBay, non vediamo l’ora di collaborare con loro». A VCCP – fondata nel 2002, con uffici a Berlino, Londra, Madrid, New York, Praga, San Francisco e Sydney – è stato affidato il compito di sviluppare le campagne di comunicazione creative a partire dal 2017 in Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Adrian Coleman, fondatore e ceo del Gruppo VCCP, aggiunge: «eBay è un cliente che qualsiasi agenzia vorrebbe avere nel proprio portfolio. Siamo entusiasti di poter lavorare con loro, abbiamo grandi ambizioni di sviluppare insieme progetti coraggiosi e rivoluzionari per il mercato europeo». Le campagne per l’Italia, insieme quelle per la Germania, erano precedentemente realizzate da DDB Berlino. Nel nostro paese il media planning & buying è gestito da Mediacom.