E.ON si riposiziona con M&C Saatchi e la campagna “#odiamoglisprechi”

E.ON presenta “#odiamoglisprechi”, prima campagna per comunicare il nuovo posizionamento focalizzato sulla centralità dei clienti e sulle soluzioni energetiche innovative ed efficienti. Ideata e realizzata da M&C Saatchi e pianificata da Starcom, la campagna è on air dal 20 novembre fino a fine anno su televisione, digital media, radio, carta stampata e out-of-home. Il gruppo ha infatti deciso di uscire dalle attività convenzionali dell’energia e di focalizzarsi sulla generazione da fonti rinnovabili, sulle reti energetiche e sulle soluzioni per i clienti. Un posizionamento che mette al centro il rapporto con i clienti attraverso la fornitura di soluzioni innovative di efficienza energetica. E.ON, che in Italia presidia anche il segmento delle rinnovabili, vuole confermarsi protagonista nel contesto nazionale dell’energia anche in vista della liberalizzazione del mercato, e punta a raggiungere un milione di clienti nei prossimi anni. #odiamoglisprechi è il concept della campagna pubblicitaria che accompagna i diversi soggetti e che comunica in modo deciso il ruolo che E.ON intende assumere nei confronti dei consumatori italiani: quello di un partner affidabile in grado di aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi, minimizzando gli sprechi e massimizzando i vantaggi di una gestione efficiente della fornitura di energia elettrica e gas. La narrazione che caratterizza i soggetti e i format sottolinea con un tono di voce empatico e ironico l’impatto negativo degli sprechi energetici nei confronti delle esigenze e delle aspirazioni dei consumatori. E.ON muove proprio dall’ascolto dei progetti e delle necessità delle persone per attuare un percorso di collaborazione reciproca, in cui i servizi e le tecnologie innovative diventano risorse per una maggiore consapevolezza e capacità di ottimizzazione e risparmio. Per questo motivo la campagna invita i consumatori a fare il proprio check-up energetico sul sito web www.eon-energia.com, quale opportunità per una prima 2/3 individuazione delle proprie abitudini di consumo e delle possibilità di riduzione degli sprechi. La pianificazione media curata da Starcom prevede l’integrazione di più canali per massimizzare l’impatto: televisione, radio, stampa, web e social media, comunicazione esterna e affissione. Il focus della campagna è la tv, ma gli spot video raggiungeranno una molteplicità di piattaforme: dai canali web delle principali emittenti al “secondo schermo” dei canali social e dei motori di ricerca, oltre ai comparatori online. La pianificazione online è stata ottimizzata anche attraverso l’erogazione in programmatic advertising di diversi formati. Parte di questa pianificazione è stata studiata per andare in sincronia con gli spot televisivi, massimizzando la reach sul target che fruisce entrambi i mezzi in simultanea. Anche lo spot radio, in onda sulle emittenti nazionali sarà integrato con i digital media tramite Spotify in programmatic. Nell’ambito della carta stampata, i soggetti sono pianificati su quotidiani e periodici nazionali e locali. La campagna ha un respiro nazionale come l’offerta E.ON, ma attraverso l’affissione e la stampa quotidiana si riescono a presidiare anche localmente alcune aree strategiche all’interno del territorio nazionale.

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