Icam festeggia i suoi 70 anni con un temporary store e Le Praline Gourmet
Nata nel 1946, Icam è arrivata alla terza generazione della famiglia Agostoni-Vanini, che tiene ancora saldamente in mano il presente e il futuro della società. Una storia iniziata in un piccolo laboratorio avviato a Morbegno da Silvio Agostoni e dalla moglie Carolina Vanini per la produzione di dolci e caramelle. Con il trasferimento a Lecco e l’inizio di una piccola produzione di cioccolato nasce così Icam. «Nel 2010 è stato inaugurato un nuovo sito produttivo a Orsenigo, in provincia di Como, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e prepararsi al lancio sul mercato di nuovi prodotti in grado di rispondere alla richiesta di un mercato in continua evoluzione – ha raccontato a Pubblicom Now il responsabile marketing e comunicazione Luca Barindelli ieri, in occasione della presentazione ufficiale del temporary store Vanini. – Andava quindi riposizionata l’offerta e abbiamo creato il nuovo premium brand Vanini. Il lancio è avvenuto nel 2014 con la proposta di una gamma di tavolette al cioccolato fondente, alla quale si è aggiunta la linea al cioccolato al latte». Un’offerta che ha fatto del cacao peruviano Bagua, considerato il più antico del mondo, il suo punto di forza, coniugato a differenti aromi e “inclusioni”, come ad esempio limone e pepe rosa, pera e cannella, rosmarino. «Quest’anno abbiamo deciso di puntare su una proposta inedita per noi e abbiamo lanciato Le Praline Gourmet, un guscio di cioccolato ripieno di quattro creme molto particolari sia per la scelta degli ingredienti (mirtillo, mandarino e zenzero, amarena e pepe nero, pompelmo rosa), sia perché preparate utilizzato olio extra vergine d’oliva biologico e 100% made in Italy». Particolare anche la strategia di comunicazione che ha puntato su uno spot interamente realizzato in computer graphic e animazione digitale, firmato da Vi. So. Virtual Solution, sottolineando nel dettaglio i prodotti e gli abbinamenti di gusto delle quattro varianti. «Quest’anno per la seconda volta abbiamo deciso di concentrarci sui principali canali della piattaforma Sky come Cielo, Sky Tg24, Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Arte, Fox, National Geographic perché riteniamo che il target Sky sia particolarmente dinamico, innovativo e aperto alle sperimentazioni, caratteristiche distintive anche della nostra azienda. Sempre con Sky abbiamo creato 200mila botton bar cliccabili su Sky Ge e disponibili su tutti i device, con i soggetti tavolette e Praline Gourmet. In settembre, in occasione della Fashion Week milanese, abbiamo realizzato un’attività di comarketing con la redazione di Marie Claire. Inoltre per l’apertura del temporary store di corso Garibaldi a Milano, sempre in collaborazione con Sky, abbiamo preparato un pacchetto di 200.000 SMS per invitare gli abbonati a visitare il nuovo punto vendita, che rimarrà aperto fino al 31 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 21». Altra novità per il mercato italiano è l’arrivo di Go*Do, brand totalmente sostenibile grazie al controllo diretto di tutta la filiera “From beans to bars”. Nata per il consumatore giapponese, la gamma è formata da tavolette di cioccolato fondente, al latte, bianco, fondente senza zucchero, al latte senza zucchero, è stata presentata anche in Europa al Biofach2016, che si è tenuto a Norimberga in febbraio, ed è arrivata nella grande distribuzione nazionale, per ora limitata alle insegne del gruppo Selex. Nel 2015 Icam ha fatturato 135 milioni di euro e prevede di chiudere l’anno in corso a circa 140 milioni di euro di fatturato (il 30% dei quali deriva dai prodotti private label sia italiani che internazionali), una crescita, seppur contenuta, che deriva da un ampliamento della presenza del marchio sui mercati internazionali, in particolare quello britannico, statunitense, francese e del Nord Europa. Importante anche la produzione destinata al settore professionale, che ha Ernest Knam come testimonial.
Barbara Tomasi